Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 7 liste dei desideri
Nationality Letteratura: Italia
Oltre il decreto. Buone pratiche tra teatro e politica
Disponibilità immediata
21,00 €
21,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
21,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
21,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Oltre il decreto. Buone pratiche tra teatro e politica - Mimma Gallina,Oliviero Ponte Di Pino - copertina
Chiudi
Oltre il decreto. Buone pratiche tra teatro e politica

Descrizione


In Italia dal 2015 sono cambiati i meccanismi con i quali il Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo finanzia lo spettacolo dal vivo. Il Decreto che regola il FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo) ha inciso profondamente sul sistema teatrale italiano, con un nuovo modello di finanziamento (basato sul metodo di valutazione comparativa), la nascita di istituzioni come i Teatri Nazionali e i Teatri di Rilevante Interesse Culturale, l'apertura alla multidisciplinarietà che caratterizza l'arte contemporanea, le facilitazioni alle compagnie under 35. Questo volume analizza con chiarezza i nuovi meccanismi che ridisegnano la geografia dello spettacolo italiano. Completa il quadro una indagine statistica sull'impatto del provvedimento sull'attività di produzione e distribuzione. Un saggio utile per tutti coloro che operano nel teatro italiano, perché permette di comprendere la nuova articolazione del sistema teatrale: dall'"area della stabilità" (Teatri Nazionali, Teatri di Rilevante Interesse Culturale, Centri di Produzione), alle Residenze (che portano giovani e dinamiche compagnie a rivitalizzare spazi male utilizzati), dalle Compagnie (l'antica tradizione itinerante del teatro italiano), ai festival, alla distribuzione attraverso i circuiti regionali.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

26 settembre 2016
170 p., Brossura
9788891741813
Chiudi

Indice


Indice

Introduzione
Il Decreto e la sua applicazione
(Da "Valore cultura" al nuovo Decreto attuativo del FUS; Gli obiettivi del Decreto 1° luglio 2014; Una vera riforma?; Come funziona il Decreto; I giovani; Imprese di Produzione, Esercizi, Festival...; La promozione; Fra vecchio e nuovo: tournée all'estero e azioni di sistema; Il sistema teatrale)
La prima applicazione del Decreto: che cosa è successo nel 2015
(Una rivoluzione o un assestamento?; I settori; Modifiche per il 2016-2017)
Il Decreto 1° luglio 2014 e la sua applicazione
(Le Buone Pratiche del Teatro: Oltre il Decreto; Il Decreto 1° luglio 2014 e la sua applicazione; Regole per cambiare le regole?; I documenti finali delle Commissioni Consultive Circhi, Danza e Prosa; Come cambia il sistema: sguardi incrociati; Dal centro ai territori (e ritorno); Raccontare l'economia e la politica dello spettacolo; Al cuore della riforma tra conservazione e rinnovamento; Note sul teatro sociale e di comunità; (Provvisorie) conclusioni)
Teatro in Veneto: cosa cambia
(Verso nuovi modelli organizzativi; Il gruppo di lavoro; Le realtà del territorio)
Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto: un sistema teatrale?
(Prospettive dello spettacolo nel Triveneto; Il teatro nazionale e la nuova geografi a del teatro pubblico; Le compagnie; I festival; Quasi una conclusione)
Lo spettacolo in Toscana: cosa cambia
(Sistema nazionale e sistema toscano; Nuovi assetti del sistema produttivo; I teatri, il territorio, il pubblico; Teatro, danza, musica, multi e transdisciplinarietà: questione di genere?)
Primavere a Sud
(Il focus group sul Sud; Settimio Pisano, Il sistema teatrale calabrese nel panorama nazionale; Luca Mazzone, La Sicilia del centro e delle periferie; Vincenzo Cipriano, I nuovi assetti pugliesi; Clara Cottino, Puglia: oltre i Teatri Abitati; Giuseppe Biscaglia, Nuovi orizzonti per la Basilicata; Gli approfondimenti; Quasi conclusioni)
Teatri e circuiti: la funzione pubblica e la qualità nella programmazione di spettacolo
(Le domande; Patrizia Coletta, Gli interventi; La progettualità di un circuito; Maria Grazia Panigada, La fi gura del direttore artistico visto da un gruppo allo stato nascente; Anna Guri, Programmare un teatro lontano dalle metropoli; Paolo Cantù, Pubblici (e) interessi; Stefano Salerno, Occasioni di dialogo; Roberto Canziani, Tecnologia sociale, consumi e audience development per operatori dello spettacolo dal vivo; Nuove modalità di discussione?; Roberta Ferraresi, La specificità delle Residenze; Rosa Scapin, Le nuove funzioni dei Festival)
L'impatto del Decreto sull'area della stabilità
(L'indagine: gli obiettivi, il metodo, le risposte; I campi di indagine; Il quadro generale; Gli spazi e le attività direttamente gestite; La produzione: le nuove produzioni; Le alterne vicende del repertorio; Produzioni e coproduzioni; Sede e tournée: squilibri o nuovi equilibri?; Il lavoro artistico; Il lavoro tecnico e impiegatizio: da determinato a indeterminato; L'ospitalità)
Oltre il Decreto... verso la legge per lo spettacolo dal vivo?
(Dai ricorsi al TAR al "Codice dello spettacolo dal vivo"?; Il vecchio e il nuovo; Pro e contro il Decreto; Una politica culturale per lo spettacolo; Beni e attività culturali; Il nodo delle risorse; Il rapporto Stato-Regioni; Il sistema teatrale nazionale e il ruolo delle Commissioni consultive; La funzione pubblica del teatro e l'area della stabilità; Le compagnie e il sistema distributivo; La valutazione; Fronte del nuovo: Multidisciplinare, Residenze, Festival, Promozione, Internazionalizzazione; La formazione; Il lavoro e il margine artistico; La semplificazione (fra burocrazia, bandomania e tempistica); Buone Pratiche)
Bibliografia
Indice dei nomi.

Conosci l'autore

Oliviero Ponte Di Pino

1957, Torino

Lavora da quarant’anni nell’editoria (Ubulibri, Rizzoli, Garzanti, di cui è stato direttore editoriale per oltre dieci anni, pubblicando numerosi importanti autori italiani e stranieri). Giornalista (radio, tv, giornali), docente universitario, attivo in rete (www.olivieropdp.it, www.ateatro.it), è autore di diversi volumi tra cui I mestieri del libro (2008).Tiene lezioni in master di editoria, scrittura creativa, giornalismo culturale e management di eventi culturali.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore