Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Numeri: conoscenze e competenze. Un progetto tra scuola dell'infanzia e scuola di base - Lucilla Cannizzaro,Paola Crocini,Paolo Mazzoli - copertina
Numeri: conoscenze e competenze. Un progetto tra scuola dell'infanzia e scuola di base - Lucilla Cannizzaro,Paola Crocini,Paolo Mazzoli - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
Numeri: conoscenze e competenze. Un progetto tra scuola dell'infanzia e scuola di base
Disponibile in 5 giorni lavorativi
11,40 €
-5% 12,00 €
11,40 € 12,00 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
11,40 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
11,40 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Numeri: conoscenze e competenze. Un progetto tra scuola dell'infanzia e scuola di base - Lucilla Cannizzaro,Paola Crocini,Paolo Mazzoli - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Questo volume è una risposta alla domanda: quali conoscenze sono utili e necessarie per costruire le competenze richieste ad un insegnante di scuola dell’infanzia o elementare, alla luce degli Orientamenti e dei Programmi in vigore e in previsione della riforma dei cicli? Il tema è quello dei numeri. È un tema che interessa sia gli insegnanti della scuola dell’infanzia che quelli della scuola elementare. Nel linguaggio di oggi, diremmo che è un nucleo fondante. Nel capitolo di Lucilla Cannizzaro si discutono alcuni nodi concettuali relativi alle conoscenze necessarie ad un insegnante “competente”, cioè in grado di costruire un progetto di insegnamento-apprendimento sull’approccio ai numeri. Nel capitolo di Paola Crocini si presenta in modo articolato uno schema di intervista, costruito a Roma ed utilizzato (anche in sedi diverse) per rilevare le competenze già possedute dai bambini prima della scuola elementare sui codici e sul sistema numerico come patrimonio culturale. Nel capitolo di Paolo Mazzoli si discutono proposte sviluppate da molte scuole dell’infanzia, illustrando sia attività brevi e ricorrenti dettate dalla necessità di esplorare un’idea particolare, sia impegnativi progetti di lungo termine. I tre capitoli esemplificano le tre componenti della ricerca (e della formazione degli insegnanti): il primo appartiene alla sfera dell’analisi epistemologica, il secondo alla sfera dell’analisi cognitiva, il terzo alla sfera dell’analisi didattica, ma in tutti e tre c’è la tensione a tenere conto delle altre componenti. È una proposta operativa, a partire da esperienze professionali di ricerca didattica condotte in collaborazione con insegnanti in servizio.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

1 ottobre 2002
96 p.
9788884340092
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore