Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Statistica del turismo - Paolo Pasetti - copertina
Statistica del turismo - Paolo Pasetti - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
Statistica del turismo
Disponibilità immediata
21,28 €
-5% 22,40 €
21,28 € 22,40 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,28 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
22,40 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
22,40 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,28 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
22,40 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
22,40 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Statistica del turismo - Paolo Pasetti - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Aderendo allo spirito della nuova riforma universitaria, che privilegia gli aspetti applicativi, operativi e legati al mondo del lavoro, il volume è un'introduzione organica e aggiornata alla statistica del turismo, che si avvale di un gran numero di esempi concreti tratti da ricerche empiriche. Il libro è accessibile a chiunque abbia conoscenze matematiche di base e fornisce un utile bagaglio di informazioni anche a chi non ha alcuna precedente nozione di statistica. L'obiettivo principale è quello di 'educare al quantitativo' e di fornire al lettore gli strumenti necessari per leggere correttamente grandi quantità e varietà di dati e per produrne autonomamente, attraverso la messa a punto di indagini ad hoc. Il volume si indirizza anche a coloro che già operano nel settore del turismo e sono interessati ad approfondire questi argomenti.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2002
28 giugno 2002
Libro universitario
256 p., ill.
9788843022694
Chiudi

Indice

Prefazione ·Parte prima. Statistica di base 1.Primi passi nella statistica: definizioni, terminologia, scale di misura/Alcune definizioni/Dal dato all'informazione/Tipi di dato statistico: dati di stato e dati di flusso/ Tipi di variabile: le scale di misura 2.Organizzare i dati per l'analisi/La distribuzione cumulata/Le tabelle di contingenza (o tabelle a doppia entrata)/Dati su scala ordinale 3.I rapporti statistici e i numeri indici/I rapporti di composizione (o di parte al tutto)/I rapporti di coesistenza/I rapporti di derivazione/I rapporti di densità/I rapporti di incremento/Alcuni rapporti statistici di particolare interesse per gli studi turistici/I numeri indici 4.Le misure della tendenza centrale/I valori medi analitici/I valori medi di posizione; la mediana, i quartili, i percentili/Media o mediana' Una scelta non banale/La moda 5.Le misure della variabilità/L'intervallo di variazione (o range)/La differenza interquartile e il diagramma 'boxwhiskers'/Lo scarto quadratico medio (o deviazione standard)/ Misure relative di dispersione: il coefficiente di variazione/Indicatori di eterogeneità 6.La relazione tra due variabili statistiche: regressione, correlazione, connessione/La relazione tra due variabili quantitative: regressione e correlazione lineare/La relazione tra due variabili nominali: gli indici di connessione 7.Analisi elementare delle serie storiche/ Componenti di una serie storica/Metodi di stima delle componenti: il metodo decompositivo/Modelli di analisi delle serie storiche/Le medie mobili e la stima della stagionalità/Un esempio di destagionalizzazione/Metodi di stima delle componenti: il metodo analitico/Uso di una serie storica per la previsione: un esempio 8.Il piano della rilevazione e gli schemi di campionamento/Come produrre i dati: il piano della rilevazione/Le rilevazioni campionarie/Gli schemi di campionamento ·Parte seconda. Statistica del turismo 9.La statistica e il fenomeno turistico/Chi è il 'turista''/La misura statistica del turismo: principali problemi/La misura statistica del turismo: il 'doppio movimento' dei turisti/ Azioni turistiche e azioni non turistiche 10.Le fonti statistiche italiane sul turismo/ Pregi e difetti del 'sistema' italiano/Le fonti statistiche sulla domanda turistica/Le fonti statistiche sull'offerta turistica/La stima della spesa turistica 11.Le fonti statistiche internazionali sul turismo/L'Annuario di statistiche del turismo del WTO (World Tourism Organization)/Altre fonti internazionali 12.Misure indirette dei fenomeni turistici/Il problema della stima degli escursionisti/Il problema della stima delle presenze turistiche effettive ·Appendice/A1. Brevi richiami di matematica/A2. Tavola dei numeri casuali/A3. Fonti di dati su internet/A4. Glossario delle pubblicazioni ISTAT sul turismo/A5. Direttiva comunitaria 95/57/CE Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi