Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Algoritmi e programmazione in pratica. Da specifiche a codice C - Gianpiero Caboli,Paolo Enrico Camurati,Paolo Pasini - copertina
Algoritmi e programmazione in pratica. Da specifiche a codice C - Gianpiero Caboli,Paolo Enrico Camurati,Paolo Pasini - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 5 liste dei desideri
Algoritmi e programmazione in pratica. Da specifiche a codice C
Disponibilità immediata
20,90 €
-5% 22,00 €
20,90 € 22,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,90 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
LibriProfessionali
20,90 € + 4,50 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
22,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
22,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
22,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,90 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
LibriProfessionali
20,90 € + 4,50 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
22,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
22,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
22,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Algoritmi e programmazione in pratica. Da specifiche a codice C - Gianpiero Caboli,Paolo Enrico Camurati,Paolo Pasini - copertina

Descrizione


L'esperienza di laboratorio, in cui, data una specifica, lo studente arriva a scrivere un programma completo, gioca un ruolo fondamentale nel percorso di apprendimento: la conoscenza astratta dei concetti, infatti, non è sufficiente, ma non lo è neanche un approccio da "praticone" che procede per intuizione, esperienza o caso. Il volume si prefigge, per l'appunto, di creare un ponte tra teoria e pratica. Il lettore viene posto di fronte a una serie di problemi di complessità crescente; da quelli semplici, con strutture dati e algoritmi banali per cui bastano i costrutti elementari del linguaggio, a quelli più difficili, la cui complessità riguarda la progettazione della soluzione, l'algoritmo, la struttura dati e la realizzazione mediante caratteristiche più avanzate del linguaggio, quali i puntatori, l'allocazione dinamica o la modularità. Per ciascun problema, a partire dalle specifiche, si sviluppa passo passo la logica di risoluzione, fino ad arrivare alla scrittura del codice C.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
30 settembre 2018
Libro tecnico professionale
280 p.
9788891629890
Chiudi

Indice

1. Problem-solving elementare
1.1 Problemi numerici
1.1.1 Espressioni semplificate in forma prefissa
1.1.2 Integrazione numerica mediante metodo dei rettangoli
1.1.3 Moltiplicazione in colonna
1.1.4 Operazioni su insiemi
1.1.5 Media su elementi di una matrice
1.2 Problemi di manipolazione stringhe e elaborazione testi
1.2.1 Stringhe composte
1.2.2 Compressione di un testo
1.2.3 Compressione di un testo con dizionario
1.3 Problemi di verifica e selezione
1.3.1 Manipolazione di stringhe
1.3.2 Occorrenze di parole
1.3.3 Ricerca di sottomatrici
1.3.4 Cammino nel labirinto

2. Puntatori e allocazione dinamica
2.1 Strutture, puntatori e vettori
2.1.1 Analisi di puntatori
2.2 Allocazione dinamica di matrici
2.2.1 Matrici: allocazione e gestione (1)
2.2.2 Matrici: allocazione e gestione (2)
2.3 Liste e strutture puntate
2.3.1 Liste di stringhe
2.3.2 Split di stringhe
2.3.3 Lista di punti del piano
2.3.4 Completamento di liste

3. Dal codice monolitico al codice modulare
3.1 Programma su un unico file
3.1.1 Catalogo di prodotti
3.1.2 Catalogo di prodotti esteso
3.1.3 Atleti
3.1.4 Atleti con liste
3.1.5 Atleti: piano di allenamenti
3.2 Programmazione modulare multi-file
3.2.1 Atleti: piano di allenamenti (multi-file)
3.2.2 Ricettario (multi-file)
3.2.3 Ricettario esteso (multi-file)
3.3 Programmazione con ADT di I classe
3.3.1 Atleti: piano di allenamenti - ADT

4. Uso di ADT nel problem-solving
4.1 Uso di ADT standard
4.1.1 FIFO con buffer circolare
4.1.2 Sportello singolo
4.1.3 Sportelli multipli
4.1.4 Catalogo di prodotti
4.1.5 Estrazione di informazioni ad hoc da BST
4.1.6 Gestione di tabelle di simboli statiche
4.1.7 Gestione di tabelle di simboli dinamiche
4.1.8 Servizi multimediali
4.2 Problemi complessi con uso di ADT
4.2.1 Torneo
4.2.2 Impianto di risalita
4.3 Problemi complessi con uso di ADT Grafo
4.3.1 Grafo regolare e cammino semplice a peso massimo
4.3.2 Diametro di un grafo e cammino semplice a peso massimo
4.3.3 Rete di elaboratori
4.3.4 Cammini massimi e connessione forte
4.3.5 All-pairs Shortest Paths, aciclicità e riconnessione
4.3.6 Dungeon Crawler
4.3.7 Solitario

5. Problemi risolti con la ricorsione
5.1 Problemi di calcolo
5.1.1 Numeri di Bell
5.1.2 Sequenza H di Hofstadter
5.1.3 Somme ricorsive
5.1.4 Conversione di base
5.1.5 Selezione
5.1.6 Fuori ordine
5.1.7 Sotto alberi
5.1.8 Tree mirroring
5.2 Problemi basati direttamente sui modelli del Calcolo Combinatorio
5.2.1 Menù di ristorante
5.2.2 Composizione di stringhe
5.2.3 Decomposizione di stringhe
5.2.4 Addizioni ignote
5.2.5 Spellcasting
5.2.6 Cover set
5.2.7 Vassoio di pasticcini
5.2.8 Generazione di stringhe
5.2.9 Carrello della spesa
5.2.10 Moli
5.3 Problemi completi
5.3.1 Forniture di medicinali
5.3.2 Questioni di inventario
5.3.3 Via Emilia
5.3.4 Corpo libero (1)
5.3.5 Corpo libero (2)
5.3.6 Tower defense
5.3.7 Koala
5.3.8 Società sportiva
5.3.9 Società sportiva (greedy)
5.3.10 Il turista
5.3.11 Social Network
5.3.12 Agenzia per il lavoro
5.3.13 Questioni di equilibrio

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore