Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Perché la grammatica? La didattica dell'italiano tra scuola e università - copertina
Perché la grammatica? La didattica dell'italiano tra scuola e università - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 7 liste dei desideri
Perché la grammatica? La didattica dell'italiano tra scuola e università
Disponibilità immediata
17,10 €
-5% 18,00 €
17,10 € 18,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,10 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
17,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
18,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
18,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,10 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
17,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
18,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
18,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Perché la grammatica? La didattica dell'italiano tra scuola e università - copertina

Descrizione


La riflessione sulla lingua, il fare grammatica, è l'anima dell'educazione linguistica, la strada maestra da percorrere dalla scuola primaria alla scuola secondaria per costruire un solido sapere linguistico, sempre più necessario in un'epoca caratterizzata da "analfabetismi" di ritorno, da un lato, e dalla crescente complessità del reale, dall'altro. La lingua infatti è lo strumento per analizzare il reale e per intervenire su di esso. In questo libro si discute dei metodi e delle motivazioni a sostegno di uno studio esplicito e sistematico della grammatica e della lingua con gli studiosi che, dagli anni Sessanta in poi, se ne sono occupati con passione e lucidità. Il volume si rivolge soprattutto a quanti lavorano nella scuola e programmano quotidianamente i loro interventi didattici in area linguistica, ma è pensato anche per quanti si occupano di insegnamento linguistico e di teoria glottodidattica all'università. La genesi di questo lavoro è legata a due eventi che si sono svolti, a cura del Centro Linguistico di Ateneo dell'Università degli Studi del Molise, nel 2008: la prima edizione delle Olimpìadi della lingua italiana (una competizione sulle conoscenze linguistiche pensata per le scuole) ed un convegno di studi sulla Didattica della grammatica tra scuola e università.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2009
4 febbraio 2010
Libro universitario
183 p., Brossura
9788843052264
Chiudi

Indice

Perché la grammatica? Validità formativa della riflessione sulla lingua e curricolo di grammatica di Giuliana Fiorentino
A che serve la grammatica? di Tullio De Mauro
Riflessività e livelli di riflessione linguistica di Silvana Ferreri
Quale linguistica del testo? Coerenza, coesione, architettura del testo di Angela Ferrari
Gli insegnanti, i temi, la “forma? di Luca Serianni
Terremoti e fraseggio. Il fascino della tradizione e l’allegria della nuova lingua di Fabrizio Frasnedi
Dalle elementari alle soglie dell’università: indagine sul riconoscimento della categoria lessicale del nome
di Maria G. Lo Duca e Susanna Polato
Grammatica e matricole: proposte di educazione linguistica di Miriam Voghera, Rosa Giordano e Anna Rosa Guerriero
La grammatica a scuola: prassi didattica, strumenti di lavoro e acquisizione di conoscenze di Giuliana Fiorentino, Annamaria Cacchione, Giuliana De Simonee Alfredo Di Vizio
Le Olimpiadi della lingua italiana: sezione grammatica. Note a
margine di Marina Cecchini e Lucia Vitiello
L’insegnamento linguistico nella seconda metà dell’Ottocento attraverso le scritture scolastiche degli alunni molisani di Alberto Barausse
Quei “manualetti? ritrovati: l’insegnamento dal dialetto alla lingua di Michela D’Alessio
Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi