Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Gran Torino. Eventi, turismo, cultura, economia - copertina
Gran Torino. Eventi, turismo, cultura, economia - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Gran Torino. Eventi, turismo, cultura, economia
Attualmente non disponibile
19,95 €
-5% 21,00 €
19,95 € 21,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,95 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,95 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Gran Torino. Eventi, turismo, cultura, economia - copertina

Descrizione


Sei anni dopo le Olimpiadi Invernali del 2006, ospitate dal capoluogo piemontese e dalle valli olimpiche, questo volume rappresenta l'esito di indagini e riflessioni del Centro Omero (Olympics and Mega Events Research Observatory) dell'Università di Torino sulle implicazioni dell'evento. Esso ha coinvolto soprattutto la città, ove i Giochi hanno funzionato da catalizzatore di rigenerazione urbana, anche se a Torino tale processo era partito da lontano, già alla fine degli anni Ottanta, con il superamento della One Company Town e la riqualificazione dell'offerta culturale e turistica. Torino oggi è un laboratorio dove gli indicatori di turismo e cultura marcano una trasformazione fatta anche di nuovi simboli e nuove identità. Il volume analizza turismo, indotto economico, settore congressi, risorse alpine e approfondisce la vocazione di Torino come città delle Alpi, il caso di Sestriere e il ruolo degli eventi di diverso livello; riporta poi numerosi confronti con altre città, italiane e straniere, orientate ad un nuovo riposizionamento di respiro internazionale.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2012
31 ottobre 2012
184 p., Brossura
9788843066759
Chiudi

Indice

Prefazione di Alessandro Barberis

Parte prima

Torino, turismo, turisti: alla ricerca di una nuova cultura urbana

1. Gran Torino: come una città industriale può diventare meta turistica di Chito Guala e Piervincenzo Bondonio

Torino, una storia antica e molte trasformazioni/Verso una nuova Torino?/Torino e il turismo: opinione pubblica, immagine, identità/In prospettiva

2. La vocazione turistica di Torino, dopo i Giochi olimpici di Cristina Bargero e Piervincenzo Bondonio

Il ruolo del turismo nell’economia delle città/La Torino post-olimpica: i cambiamenti sul lato dell’offerta/ Il lato della domanda: il turismo, settore emergente a Torino?/Le politiche del turismo a Torino: i risultati di un’analisi SWOT

3. Attività congressuali e turismo culturale a Torino: risultati di un’indagine e prospettive per un monitoraggio di Sergio Scamuzzi e Alice Furlan

Premessa/Le attività congressuali a Torino secondo recenti indagini/L’indagine di OMERO/Il profilo del congressista a Torino: i risultati delle indagini 2005-10/L’indagine di OMERO: una ricerca empirica su un campione

di congressisti/Il congressista e gli altri turisti culturali: un confronto e un bilancio/Riflessioni conclusive

4. Turisti non per caso di Chito Guala

Premessa: città e turismo urbano/Turisti a Torino (indagine dicembre 2009)/Un aggiornamento al 2010: l’indagine di Sviluppo Piemonte Turismo/Riflessioni conclusive

Parte seconda

Alpi, città, eventi e turismo: territori in ridefinizione

5. Torino, le Alpi, gli eventi e il turismo: potenzialità e criticità di Egidio Dansero e Alfredo Mela

Un modello di turismo per Torino/Le risorse da mettere in rete/Le sinergie territoriali/La strategia degli eventi/In definitiva: quale modello di turismo?

6. Sestriere: dal progetto fordista alle Olimpiadi, e oltre. Sviluppo e trasformazione di una stazione alpina emblematica di Egidio Dansero e Matteo Puttilli

La stazione invernale alpina: un modello in crisi?/Una stazione alpina archetipica/Le prospettive future: innovare e specializzarsi/Conclusioni. Verso un distretto turistico territoriale?

7. Piccoli eventi crescono: verso una razionalizzazione dell’offerta? di Roberto Albano

Introduzione/Eventi: ordinari o straordinari?/Un’indagine e i suoi risultati/Riflessioni conclusive

8. Terra Madre: la dimensione locale di un incontro internazionale di Roberto Albano ed Elisa Bignante

Introduzione/L’organizzazione di Terra Madre/Terra Madre tra locale e globale: quale rapporto con il territorio ospitante?/Conclusioni

9. Il rapporto città/montagna e le politiche di sviluppo di Roberta Novascone e Irene Ropolo

Introduzione/Città e Alpi/Torino: una città alpina?/Tirando le fila: una risposta (provvisoria?)/Conclusioni: quali opportunità per Torino?

Bibliografia

Gli autori

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore