Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Promuovere la teoria della mente nell'anziano. Un programma di intervento per la comprensione dell'altro - copertina
Promuovere la teoria della mente nell'anziano. Un programma di intervento per la comprensione dell'altro - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 6 liste dei desideri
Promuovere la teoria della mente nell'anziano. Un programma di intervento per la comprensione dell'altro
Disponibilità immediata
29,00 €
29,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
29,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
29,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
29,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
29,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
29,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
29,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Promuovere la teoria della mente nell'anziano. Un programma di intervento per la comprensione dell'altro - copertina

Descrizione


La "Teoria della Mente" è un'abilità complessa e multi-sfaccettata, una conquista socio-cognitiva che consente all'individuo di comprendere gli stati mentali propri e altrui. Tale abilità permette di comportarsi in modo adeguato e flessibile in situazioni sociali anche articolate. Con il passare degli anni è inevitabile che si assista a un calo della capacità di comprendere gli stati mentali. Intervenire sul normale decadimento di questa abilità rappresenta, quindi, una via maestra per il mantenimento di buone relazioni sociali e, più in generale in un'ottica di allenamento cognitivo, uno strumento per un buon invecchiamento. Scopo del volume - strutturato in una parte teorica e una pratico-operativa - è proporre un programma d'intervento ("Ti capisco") volto al potenziamento di tale abilità. Vengono indicati i principi cardine su cui si basa l'intervento, proposti i materiali necessari per la sua messa in atto, fornite le prove per la valutazione dei miglioramenti e presentato lo strumento per la creazione di un profilo personalizzato. Il volume si rivolge agli psicologi e alle varie figure professionali che lavorano con gli anziani e vogliano strutturare un intervento per migliorare le loro abilità sociocognitive. In quest'ottica, il testo è arricchito da schede con le informazioni dettagliate - rispettivamente per l'operatore e per l'anziano - e i materiali per la realizzazione di questo percorso, reperibili nell'area multimediale del sito dell'editore.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

11 ottobre 2019
Brossura
9788891789006
Chiudi

Indice

Indice
Serena Lecce, Elena Cavallini, Irene Ceccato, Introduzione
Serena Lecce,
Basi teoriche
(Cosa e la Teoria della Mente; La Teoria della Mente nell'invecchiamento cognitivamente sano; L'importanza della Teoria della Mente per l'anziano)
Elena Cavallini, Dal potenziamento cognitivo al potenziamento della Teoria della Mente
(Il potenziamento cognitivo nell'anziano sano; La promozione della Teoria della Mente; La nostra ricerca-azione)
Elena Cavallini, Serena Lecce, Irene Ceccato, Attività per potenziare la Teoria della Mente
(Presentazione delle attività; Presentazione dei risultati ottenuti; Utilizzo del programma ai fini di ricerca)
Alessia Rosi, Irene Ceccato, Federica Bianco, Elena Cavallini, Serena Lecce, Il programma di intervento "Ti Capisco"
(Lezione 1. Ti capisco? Valutazione iniziale; Lezione 2. Ti capisco quando guardo; Lezione 3. Se non Ti capisco...; Lezione 4. Ti capisco quando parli; Lezione 5. Ti capisco quando leggo; Lezione 6. Ti capisco? Valutazione finale; Lezione 7. Ti capisco!!!)
Federica Bianco, Alessia Rosi, Irene Ceccato, Schede delle attività per i partecipanti
(Lezione 1. Ti capisco? Valutazione iniziale; Lezione 2. Ti capisco quando guardo; Lezione 3. Se non Ti capisco...; Lezione 4. Ti capisco quando parli; Lezione 5. Ti capisco quando leggo; Lezione 6. Ti capisco? Valutazione finale)
Irene Ceccato, Federica Bianco, Alessia Rosi, Serena Lecce, Elena Cavallini, Costruzione dei profili personali e restituzione dei risultati
(Correzione delle prove; Costruzione dei profili personali)
Alessia Rosi, Irene Ceccato, Appendice. Materiali online
Riferimenti bibliografici.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore