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Psicoterapia cognitiva dell'infanzia e dell'adolescenza. Nuovi sviluppi - copertina
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Descrizione


L'approccio cognitivista descrive la mente come un sistema di scopi e conoscenze che regolano sia le reazioni emotive, sia l'attività mentale, sia la condotta individuale. Così, anche i sintomi psicopatologici, nella maggior parte dei casi, possono essere considerati espressione di attività finalizzate al raggiungimento di un obiettivo, al pari di qualsiasi altra attività. Il manuale riunisce i contributi di psicoterapeuti che da anni si occupano di psicopatologia infantile e utilizzano l'approccio cognitivo comportamentale nella formulazione del caso e nella pianificazione dell'intervento. Gli autori considerano anche eventuali spiegazioni legate all'espressione di un danno neurale o alla conseguenza di un deficit cognitivo e fondano il proprio intervento su alcuni punti salienti: la consapevolezza che le difficoltà psicopatologiche dell'infanzia e dell'adolescenza debbano essere inquadrate in una prospettiva temporale comprendente la fase di sviluppo che il soggetto sta attraversando e il percorso evolutivo del processo psicopatologico; l'importanza dell'individuazione dei meccanismi di mantenimento ovvero di quei processi ricorsivi di aggravamento e di cronicizzazione della sofferenza psicopatologica; la rilevanza che assumono le esperienze di attaccamento e la storia di vita del soggetto, elementi utili a comprendere i fattori di vulnerabilità individuale; il coinvolgimento dei genitori nel processo terapeutico e l'importanza dell'intervento su più setting contemporaneamente.
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Dettagli

2016
13 gennaio 2016
Libro universitario
296 p., Brossura
9788891725479
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Indice


Indice

Prefazione
Lorenza Isola, Interventi sulla genitorialità
(Introduzione; Parenting; Trascuratezza; Intervento; Bibliografia)
Cristiana Patrizi, I disturbi depressivi in età evolutiva
(Introduzione; Manifestazioni cliniche; Nosografia; Eziologia; Comorbilità dei disturbi depressivi in età evolutiva; Epidemiologia e decorso; Assessment; Interventi psicoterapici nel disturbo depressivo in età evolutiva; Bibliografia)
Giuseppe Romano, Il disturbo ossessivo compulsivo
(Introduzione; Definizione e descrizione sintomatica; Aspetti epidemiologici; Età di esordio; Fenomenologia e caratteristiche cliniche specifiche; Comorbilità; Eziologia; I determinanti psicologici prossimi del DOC secondo la prospettiva cognitivista; Gli scopi minacciati nel DOC: il ruolo del timore di colpa; Il ruolo del disgusto nel DOC; La “Not Just Right Experience” (NJRE); Vulnerabilità; L’intervento psicoterapeutico: razionale e fasi del trattamento; L’assessment; L’intervento psicoterapeutico: le fasi del trattamento; Il coinvolgimento dei familiari; Bibliografi)
Carlo Buonanno, I disturbi da comportamento dirompente, del controllo degli impulsi e della condotta
(Introduzione; Il disturbo oppositivo provocatorio; Il disturbo della condotta; Le principali tesi che spiegano le condotte antisociali; Il ragionamento morale e i comportamenti aggressivi (aggressività proattiva, reattiva, relazionale); Scopi, rappresentazioni ed emozioni; La terapia; Il Coping Power Program di Lochman; La promozione del ragionamento morale con il Moral Reasoning Training (MRT) di Goldstein, Glick e Gibbs; Bibliografia)
Monica Mercuriu, I disturbi da tic e la Sindrome di Tourette
(Introduzione; Definizione e descrizione sintomatic; Età di esordio e fenomenologia; Comorbilità; Eziologia; La Sindrome di Tourette e il disturbo da tic secondo la prospettiva cognitivista; Quando i tic diventano rituali: la complessità del quadro clinico; Tic e Sindrome di Tourette: tra comorbilità e problemi secondari; L’intervento psicoterapeutico; Le tecniche terapeutiche; Esposizione con prevenzione della risposta; Interventi di ultima generazione: Acceptance and Commitment Therapy e Mindfulness; Bibliografia)
Barbara Renzetti, Monica Mercuriu, I disturbi specifici di apprendimento (DSA): studiare, che fatica!
(Introduzione; Definizione e descrizione sintomatica; Aspetti epidemiologici – Età di esordio; Fenomenologia e caratteristiche cliniche specifiche; Eziologia; Comorbilità; Il problema secondario nei DSA; Il ruolo della vergogna nei DSA; Vulnerabilità; Gli interventi; La terapia riabilitativa; L’intervento psicoterapeutico; Gli interventi con la famiglia; Gli interventi a scuola; Bibliografia)
Valeria Semeraro, Il disturbo post-traumatico da stress in età evolutiva
(Introduzione; Definizione e descrizione sintomatica; Aspetti epidemiologici; Età di esordio; Fenomenologia e caratteristiche specifiche; Comorbilità; Eziologia; Vulnerabilità; L’intervento psicoterapeutico; Bibliografia)
Elisa Salvi, Il mutismo selettivo
(Introduzione; Cos’è il mutismo selettivo?; Definizione e descrizione sintomatica; Aspetti epidemiologici; Età d’esordio; Fenomenologia e caratteristiche cliniche specifiche; Comorbilità; Diagnosi differenziale; Eziologia; Valutare la capacità di comunicazione del bambino: la scala di comunicazione SM-SCCS; Livello 0; Livello 1; Livello 2; Mutismo selettivo e la scuola; Intervento; Fase iniziale; Tecniche cognitive; Fase conclusiva terapia; Bibliografia)
Gli autori.

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