Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Reti delle industrie culturali e creative in Campania. Il contributo delle politiche pubbliche - copertina
Reti delle industrie culturali e creative in Campania. Il contributo delle politiche pubbliche - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Reti delle industrie culturali e creative in Campania. Il contributo delle politiche pubbliche
Disponibile in 5 giorni lavorativi
35,00 €
35,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
35,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
35,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Reti delle industrie culturali e creative in Campania. Il contributo delle politiche pubbliche - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il volume raccoglie alcuni risultati di ricerca dell'Osservatorio Socio-Economico per la valorizzazione del patrimonio culturale a supporto dello sviluppo locale del Progetto SNECS (Social Network delle Entità dei Centri Storici) finanziato sul PON Ricerca e Competitività 20007-2013 e condotto nell'ambito delle attività del Distretto DataBenc. Il lavoro si compone di tre parti. Nella prima si intende fornire, sotto il profilo teorico, metodi di valutazione, utilizzando la Social Network Analysis, delle politiche pubbliche volte a favorire la cooperazione fra diversi attori nel settore della Cultura, analizzando le caratteristiche di rete che presentano maggiori probabilità di produrre, per i soggetti privati, convenienza a partecipare alla rete. L'efficacia della partecipazione alla rete viene valutata sia in un'ottica pubblica sia in un'ottica privata. Di conseguenza, viene condotta un'analisi empirica sullo studio dell'industria culturale e creativa (ICC) in Campania, che ha goduto di larghi finanziamenti pubblici. Si evidenzia come questi ultimi non sempre hanno avuto l'effetto di incrementare l'effettiva collaborazione fra i vari soggetti. I risultati ottenuti, infatti, mostrano che non solo la gran parte dei progetti finanziati dal PON&RC non ha dato vita a reti, ma che le poche reti create con sostegno pubblico nel settore ICC in Campania sono molto poco dense e, in esse, gli attori privati hanno un ruolo relativamente poco attivo. Nella seconda parte del volume viene sviluppata una analisi di "rete informale", caratterizzata da collaborazioni informali, spesso nate dal basso, nel tentativo di confrontare i risultati ottenuti da tali forme di cooperazione con quelle della prima parte del lavoro, in cui le reti sono il risultato di aggregazioni dettate da una "politica pubblica". Si è analizzato il caso delle reti degli artisti-curatori e degli spazi espositivi (nel settore delle arti figurative) in Campania caratterizzati dalla localizzazione geografica nella provincia di Napoli. In questo caso sembra potersi evidenziare come la collocazione del singolo artista nelle diverse reti abbia un effetto sulla sua rilevanza reputazionale, con un effetto di incentivo a incrementare il proprio capitale sociale attraverso diverse forme di cooperazione. Nell'ultima parte di questo volume si presenta un'interessante analisi storica del settore della pasta a Gragnano (tipico prodotto idiosincratico caratterizzato da una forte identificazione con la storia e la cultura di un luogo). L'analisi parte dall'800 ed arriva ai giorni nostri. Viene evidenziato come l'ambiente culturale creatosi intorno al settore ne abbia favorito la crescita. Le caratteristiche evidenziate mostrano come, per Gragnano, si possa parlare con certezza di un distretto "evoluto" della pasta.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
6 marzo 2018
264 p., Brossura
9788891753540
Chiudi

Indice

Alfredo Del Monte, Massimo Marrelli, Prefazione

Massimo Marrelli, Ivan Cucco, Alessandro De Iudicibus, Nadia Matarazzo, Sara Moccia, Le reti delle industrie culturali e creative in Campania: il contributo delle politiche pubbliche
(Obiettivi e rilevanza della ricerca; Studi di settore sulle Industrie Culturali e Creative e perimetro di riferimento; Metodologie di Social Networks Analysis per l'analisi statistica delle reti collaborative; Politiche pubbliche e fondi strutturali: Descrizione politica e finanziamenti; Costruzione e descrizione della banca dati; Risultati; Conclusioni e obiettivi futuri)

Paola Fiorentino, Massimo Marrelli, Emanuela Motta, Le reti e il capitale sociale nell'arte a km 0: il caso delle arti visive a Napoli
(Presentazione; Introduzione; Il Database; Le reti; Topologia della rete ed effetti sul mercato; Conclusioni)

Silvio de Majo, Identità produttiva, cultura e creatività nella storia della pasta di Gragnano
(Introduzione; La formazione dell'identità produttiva tra XVII e XIX secolo; L'affermazione dell'identità produttiva nell'età aurea (1890-1913); La crisi dei pastifici tra le due guerre mondiali; Gragnano nella morsa della selezione naturale degli anni Cinquanta-Settanta; La ricomposizione dell'identità produttiva nell'ultimo ventennio del Novecento; Cultura e creatività per il trionfo dell'identità di Gragnano nel nuovo millennio)

Francesca Caiazzo, Gragnano, città di pastifici. Il sito web

Gli autori

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore