Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Le medie imprese acquisite dall'estero. Nuova linfa al Made in Italy o perdita delle radici? - Michela Matarazzo,Gabriele Barbaresco,Riccardo Resciniti - copertina
Le medie imprese acquisite dall'estero. Nuova linfa al Made in Italy o perdita delle radici? - Michela Matarazzo,Gabriele Barbaresco,Riccardo Resciniti - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Le medie imprese acquisite dall'estero. Nuova linfa al Made in Italy o perdita delle radici?
Disponibile in 5 giorni lavorativi
23,00 €
23,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
22,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
22,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Le medie imprese acquisite dall'estero. Nuova linfa al Made in Italy o perdita delle radici? - Michela Matarazzo,Gabriele Barbaresco,Riccardo Resciniti - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il futuro dell'industria italiana è condizionato in larga parte dall'impatto che avrà l'ondata di acquisizioni di nostre imprese dall'estero. Il fenomeno, di straordinaria rilevanza per numero e qualità delle acquisite, è visto da alcuni come il riconoscimento del persistente valore del Made in Italy che consente, peraltro, un afflusso di investimenti altrimenti carenti nel nostro Paese. Altri, invece, lo considerano come segno del declino industriale del Paese e dell'inconsistenza del sistema Italia. Il volume offre una risposta all'interrogativo di fondo sull'impatto di questo fenomeno con riferimento alle medie imprese, cercando di fare luce su alcuni effetti, soprattutto quelli che riguardano i criteri di scelta delle imprese acquisite (sono le migliori o le peggiori?), le loro performance post acquisizione (migliorano o peggiorano?), il ruolo giocato dalla distanza culturale (aiuta o ostacola il miglioramento delle performance?) e le conseguenze sulle decisioni di acquisto dei clienti (aumenta la fedeltà o si crea disaffezione?). L'analisi è condotta attraverso la convergenza delle diverse prospettive dell'economia industriale e finanziaria con quella di management e marketing e dimostra che il cambio di proprietà può sprigionare, almeno nel breve-medio termine, un potenziale prima inespresso a causa dei limiti di governance e di management della proprietà familiare, ma anche innescare reazioni avverse da parte dei consumatori, soprattutto quando l'acquirente appartiene a Paesi culturalmente lontani. Le conclusioni appaiono di una certa rilevanza scientifica e costituiscono un contributo non trascurabile all'interno del dibattito sul futuro produttivo e imprenditoriale del nostro Paese, investendo il decisore politico e la sua 'politica industriale', se essa ancora esiste, di scelte critiche e improcrastinabili.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
15 giugno 2018
Libro tecnico professionale
164 p., Brossura
9788891770899
Chiudi

Indice

Indice
Ferruccio de Bortoli, Prefazione
Introduzione
Le medie imprese: cosa sono e cosa potrebbero essere
(Le medie imprese: modello imprenditoriale più che parametri quantitativi; La manifattura e le medie imprese italiane nel confronto europeo; La governance delle medie imprese italiane: un potenziale inespresso; Le strategie internazionali delle medie imprese italiane; Il posizionamento sui mercati internazionali; I mercati serviti: tra prossimità e lontananza; Le modalità di entrata: dalle esportazioni agli investimenti diretti esteri; Le fonti dell'adeguamento manageriale e di governance: il possibile ruolo dei takeover stranieri)
Gli studi sugli effetti delle acquisizioni internazionali
(La letteratura sulle acquisizioni internazionali: stakeholder coinvolti e prospettive di analisi; La prospettiva dell'impresa acquirente; La prospettiva dell'impresa acquisita: le performance; Gli effetti della distanza culturale sulle acquisizioni internazionali; Le reazioni dei consumatori alle acquisizioni dall'estero: uno spazio di ricerca)
La prospettiva dell'impresa acquisita
(Le imprese manifatturiere a controllo straniero in Italia; Il database; L'approccio metodologico: la t-test analysis; Le performance indagate; La redditività; La produttività e i salari; L'occupazione; Le esportazioni; I rapporti con i clienti; Due caveat metodologici: un approfondimento; Alcune prime conclusioni relative agli effetti sulle imprese acquisite; Gli effetti della 'distanza culturale'; Le variabili e il disegno sperimentale; I risultati; La correlazione inversa tra 'distanza culturale' e performance)
La prospettiva dei consumatori
(I presupposti di una diversa prospettiva; Le teorie applicate agli studi sulle reazioni del consumatore alle acquisizioni cross border; Gli studi sulle acquisizioni cross-border nella prospettiva del consumatore; Distanza psichica, reputazione e comportamento del consumatore: le ipotesi di ricerca; La metodologia; I risultati; La gestione delle criticità nelle percezioni dei consumatori)
Conclusioni
Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore