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Roma, la città degli dei. La capitale dell'Impero come laboratorio religioso - copertina
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Roma, la città degli dei. La capitale dell'Impero come laboratorio religioso
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Descrizione


All'"Vrbs, Orbis" per vocazione, conducono tutte le vie attraverso le quali usi e costumi "stranieri", in particolare i culti, giungono nella capitale dell'Impero e la trasformano. Non sempre in un clima idilliaco e indolore, Roma caput mundi vede tradizioni, usanze e norme spesso di portata ancestrale coabitare assieme a "externae superstitiones"; il "naturale" risultato è la messa in opera di un compromesso creativo, capace di garantire tanto distinzione e prestigio quanto legami e certezze, e comunque lapax deorum che regge la "fatale" missione di Roma. Attraverso i vari racconti che compongono il libro - storie di gente, potere, spazi, immagini e simboli più o meno condivisi - si dà corpo e complessità a Roma, autentico laboratorio multiculturale, dalla fine della Respublica fino ai cambiamenti epocali del IV secolo.
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Dettagli

2018
Libro universitario
450 p., Brossura
9788843090921
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Indice

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Introduzione. «Il laboratorio comune della terra» di Corinne Bonnet e Ennio Sanzi

Parte prima
Vettori e attori di culto

1. Su alcuni fedeli della Mater Magna di Françoise Van Haeperen
Il gallo Genucio, né uomo né donna - Il dendroforo Poblicio Ilaro, mercante di perle - Conclusioni

2. Marco Volusio: un magistrato in fuga travestito da Anubis di Laurent Bricault e Valentino Gasparini
La fuga di Marco Volusio nel 43 a.C. - Il contesto storico del racconto di Valerio Massimo - La fuga di Domiziano nel 69 d.C. - Intrighi amorosi nel tempio di Iside sotto il regno di Tiberio - Conclusioni

3. Plotino a Roma tra politica, religione e filosofia di Riccardo Chiaradonna
Plotino nella Roma del III secolo - La polemica antignostica - L’atteggiamento verso la politica e la religione

4. Vettio Agorio Pretestato: aristocrazia romana, “culti orientali” e cristianesimo di Francesco Massa
Una vita esemplare alla “fine del paganesimo” - L’aristocrazia romana del iv secolo tra pagani e cristiani - Il cumulo delle cariche religiose - Una vita di coppia tra pietà, iniziazioni e immortalità - La carriera di Pretestato come specchio della religione tradizionale romana

5. Iuppiter Dolichenus e i militari tra Celio ed Esquilino di Ennio Sanzi
Iuppiter Optimus Maximus Dolichenus: un dio “orientale” - La devozione “militare” dolichena sul Celio - La devozione “militare” dolichena sull’Esquilino

Parte seconda
Culti stranieri e orientamento politico

6. La frigia Cybele e le Guerre puniche di Valentina D’Alessio
Il contesto storico-politico - Il ruolo della divinazione - L’ideologia del trasferimento - L’assetto del culto

7. Anubis: principato e poesia a Roma di Ennio Sanzi
Ovidio e i poeti “contemporanei” - Teletusa, Isis e Anubis latrator - Cleopatra, Isis e Anubis latrator - Properzio e la devozione isiaca - Virgilio, Properzio, Ovidio: a ognuno il suo Anubis latrator

8. I Flavi, Roma e il culto di Isis di Laurent Bricault e Valentino Gasparini
Vespasiano: un esempio di Realpolitik - La politica religiosa di Vespasiano, aspirante imperatore - La politica religiosa degli eredi di Vespasiano, Tito e Domiziano

9. Un dio siriano alla corte di Giulia Domna e di Elagabalo di Nicole Belayche
Le principesse dei Severi, ovvero delle siriane sul Palatino - Combinare l’Impero di Roma e il sacerdozio di un dio straniero? - Heliogabalus, dio di Emesa che domina sul Tevere - «Secondo il rito del suo paese d’origine» - «Che a Roma non fosse venerato altro dio al di fuori di Heliogabalus» - Quando l’identità è nel costume - Alessandro Severo: l’imperatore che rifiutò di passare per un siriano

10. Costantino, Pietro e la trasformazione di Roma di Lorenzo Bianchi
La conversione di Costantino - Nuovi riferimenti topografici e primo sviluppo della città cristiana - Pietro, nuovo fulcro di Roma cristiana - Costantino e Pietro

Parte terza
Coabitazioni cultuali

11. Templi, associazioni e sacerdozi di Jörg Rüpke
Introduzione - “Infrastrutture” religiose? - Associazioni - Collegi sacerdotali - Conclusioni

12. Ostia: un microcosmo religioso di Françoise Van Haeperen
Divinità ancestrali e divinità straniere nei santuari pubblici di Ostia - Divinità ancestrali e divinità straniere nei luoghi di culto delle associazioni

13. Incontri e coabitazioni nel santuario di Iuppiter Dolichenus sull’Aventino di Ennio Sanzi
Il Dolocenum sull’Aventino: residenza di divinità grecoromane e “orientali” - Iuppiter Optimus Maximus Dolichenus e le divinità tradizionali - Iuppiter Optimus Maximus Dolichenus e le divinità “orientali”

14. Gli dèi di Palmira nel cuore di Roma di Corinne Bonnet
Palmira, città cosmopolita, crocevia di scambi - Un altare bilingue dedicato a Malakbêl - Chi è Malakbêl? - A Roma, fra Testaccio e Gianicolo - Conclusioni

15. Divinità romane e “orientali” sul Gianicolo di Nicole Belayche
L’installazione topografica degli orientali a Roma - La coabitazione tra divinità romane e dèi venuti dall’Oriente - Un devoto di esemplare integrazione: Marco Antonio Gaionas - L’evoluzione del santuario nel iv secolo: un “serapeo” - Conclusioni

16. Da Tanit cartaginese alla Dea Caelestis sul Campidoglio di Claudia Santi
Premessa - Tanit a Cartagine - Tanit a Roma - Da Tanit alla Dea Caelestis

Parte quarta
Immagini e simboli

17. La tauroctonia mitriaca di Francesca Prescendi
Il culto di Mithra nell’Impero romano - Tauroctonia e sacrificio - La tauroctonia nella mitologia di Mithra - Il culto di Mithra - Conclusioni

18. Lamine votive e triangoli dolicheni di Ennio Sanzi
Le divinità tradizionali, gli imperatori divinizzati, il mos maiorum e Iuppiter Optimus Maximus Dolichenus - Iuppiter Optimus Maximus, Iuppiter Optimus Maximus Dolichenus e le lamine votive - I triangoli votivi: un compendio di teologia dolichena

19. Un obelisco per Antinoo di Laurent Bricault e Valentino Gasparini
Vita, morte e divinizzazione di Antinoo - Il culto di Antinoo fuori dall’Egitto - La tomba di Antinoo

Parte quinta
Magia ed esotismo

20. Lo sguardo di Roma sull’Oriente di Nicole Belayche
L’Oriente non è una nozione geografica - Un Oriente popolato da “barbari” e da “popoli di buona reputazione” - Riflessi identitari di fronte all’immigrazione a ovest delle popolazioni orientali - I tratti presunti di un’“identità orientale” - Il caso degli Egiziani e degli Ebrei - Conclusioni

21. Lo sguardo cristiano sui “culti orientali” di Francesco Massa
Minucio Felice: nemici diversi ma uguali accuse - Firmico Materno: l’origine diabolica dei “culti orientali” - Due poemi cristiani: ridere dell’aristocrazia romana e dei suoi culti - L’immaginario cristiano e la moderna storia degli studi

22. Magia contro mos maiorum: una sfida “senza storia” di Ennio Sanzi
Un rito magico va a vuoto - Augustales, Flaviales et ordo decurionum - Iuppiter Optimus Maximus e il tempio sul Campidoglio - Il legame indissolubile tra Iuppiter Optimus Maximus e l’Vrbs: il funus gentilicium, la toga virilis e il triumphus - Iuppiter Vindex - Magia contro mos maiorum: «Il sugo di tutta la storia»

23. Divinità romane e straniere nelle gemme e nei papiri magici di Attilio Mastrocinque
Il dio solare - La dea lunare - Il dio della notte e dei morti - Il dio a forma di uccello - Immagini geroglifiche del potere divino - Conclusioni

Conclusioni. «Attraverso i secoli mille strade portano gli uomini a Roma» di Corinne Bonnet e Ennio Sanzi

Cronologia degli imperatori romani fino al 476 d.C.
Tavole
Bibliografia

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