Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
L' azione didattica come prevenzione dell'esclusione. Un cantiere aperto sui metodi e sulle pratiche per la scuola di tutti - Barbara De Angelis - copertina
L' azione didattica come prevenzione dell'esclusione. Un cantiere aperto sui metodi e sulle pratiche per la scuola di tutti - Barbara De Angelis - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 12 liste dei desideri
L' azione didattica come prevenzione dell'esclusione. Un cantiere aperto sui metodi e sulle pratiche per la scuola di tutti
Disponibilità immediata
24,00 €
24,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
L' azione didattica come prevenzione dell'esclusione. Un cantiere aperto sui metodi e sulle pratiche per la scuola di tutti - Barbara De Angelis - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il volume fornisce spunti di riflessione sui modelli teorici e le prassi operative per una didattica attenta alla pluralità dei bisogni, al riconoscimento delle differenze e alle diverse esigenze formative di tutti gli alunni, nel quadro complesso che caratterizza la scuola italiana. La prima parte del testo è dedicata ad una sintesi interpretativa delle politiche formative, europee e nazionali, e alle questioni che, nel nostro Paese, caratterizzano la realizzazione di una scuola inclusiva: l'attenzione ai diritti universali; le pratiche didattiche personalizzate; la partecipazione all'istruzione e alla vita scolastica; la rimozione delle barriere che ostacolano l'apprendimento; lo sviluppo delle potenzialità e delle competenze di ogni alunno. Si presentano inoltre strategie didattiche valide per la realizzazione di esperienze di apprendimento efficaci e coerenti con gli obiettivi dell'inclusione, e si propongono alcune attività esemplificative trasferibili in contesti diversi. Il testo si rivolge agli studenti universitari, futuri educatori e futuri insegnanti, a tutti i docenti di ogni ordine e grado di scuola, e alle diverse professionalità dell'ambito educativo.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
14 febbraio 2018
182 p., Brossura
9788891762795
Chiudi

Indice

Introduzione. Per una didattica di qualità

Parte I. La scuola di tutti

La cultura didattica dell'inclusione
Il processo di inclusione e il sistema scolastico italiano; Le classificazioni dell'OMS e il loro contributo al processo di integrazione; Lo svantaggio scolastico e i bisogni educativi speciali; Alunni sempre più eterogenei

La scuola di tutti: integrazione e inclusione
Un modello per la progettazione individualizzata; Individualizzazione e personalizzazione come principi strategici della didattica; Didattica speciale versus didattica inclusiva; Didattica e metacognizione; L'educazione per tutti e l'educazione per ognuno

La formazione di insegnanti inclusivi
La priorità della competenza comunicativa; Affetti e comunicazione un investimento educativo e didattico; Il ruolo della valutazione; Disabilità e valutazione; La responsabilità degli insegnanti in chiave progettuale; Il metodo comunicativo dell'insegnante efficace; Insegnamento-apprendimento e ascolto attivo; Promuovere il benessere in classe: il clima positivo

Parte II. Risorse strategiche per la didattica inclusiva

Premessa
L'approccio metacognitivo e il valore dell'autoefficacia nel darsi forma
Emozioni e apprendimento
Ascolto, un tema di rilievo per la didattica
L'osservazione sistematica: guardare non basta
L'analisi del compito
Problem solving e Creative Problem Solving
Il Cooperative Learning
Jigsaw Classroom: nessuno studente è invisibile!

Parte III. Percorsi operativi

Premessa
Educare le emozioni
Riflettere sul "come fare" e sul "perché"
Esercitare la memoria
La gestione dei comportamenti problema
Imparare ad ascoltare
Allenare l'attenzione, riorganizzare le informazioni
Risolvere problemi

Riferimenti bibliografici

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore