Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Scuola e adozione. Linee guida e strumenti per operatori, insegnanti, genitori - copertina
Scuola e adozione. Linee guida e strumenti per operatori, insegnanti, genitori - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 8 liste dei desideri
Scuola e adozione. Linee guida e strumenti per operatori, insegnanti, genitori
Disponibilità immediata
21,00 €
21,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
21,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
21,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
21,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
21,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
21,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
21,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Scuola e adozione. Linee guida e strumenti per operatori, insegnanti, genitori - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il volume propone una riflessione sulle caratteristiche dell'esperienza scolastica del bambino adottato, soffermandosi sugli aspetti più rilevanti di un incontro spesso difficile; in particolare, viene analizzato il ruolo che la scuola ha (o dovrebbe avere) nella vita di un bambino adottivo, le diverse dimensioni che caratterizzano questo incontro, il modo in cui viene affrontata la sua storia personale, l'eventuale differenza etnica e le difficoltà di apprendimento.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
7 maggio 2015
144 p., Brossura
9788846473912
Chiudi

Indice


Indice:

Melita Cavallo, Presentazione
Valeria Rossi Dragone, Premessa
Marco Chistolini, Introduzione
Parte I. La scuola di fronte all’adozione
Marco Chistolini, Paolo Limonta, Alessandra Pozzi, L’inserimento del bambino adottato a scuola
(L’importanza del contesto scuola; Potenzialità e limiti del contesto scuola; I criteri di inserimento nella scuola; Rottura dei legami affettivi e difficoltà di relazione; Cosa fare al momento dell’iscrizione a scuola; L’accoglienza nella scuola)
Parte II. Come parlare di adozione a scuola
Marco Chistolini, Alessandra Pozzi, Come si può parlare di adozione a scuola
(L’adozione deve essere affrontata a scuola?; L’adozione nei libri di scuola)
Marco Chistolini, Manuela Brignoli, Alessandra Milani, Un modo diverso di essere famiglia
(Un tema difficile: tutti i bambini nascono dalla pancia della mamma?; La dolorosa ferita dell’abbandono; Alcune proposte concrete; Unità di apprendimento)
Marco Chistolini, Maria Forte, Roberto Grottin, Flavia Varaldo, La diversità etnica dei bambini adottati
(La pedagogia interculturale; I bambini adottati internazionalmente sono “stranieri”?; La pedagogia interculturale nella scuola: una diversità fra le diversità; Il diritto alla diversità; L’intelligenza è sempre emotiva; Quale identità etnica?)
Parte III. Come intervenire sulle difficoltà
Marco Chistolini, Paola Crestani, Alessandra Pozzi, Marcia Rovaretti, Le difficoltà del bambino adottato a scuola
(È vero che i bambini adottati hanno problemi a scuola?; Quanto contano i risultati scolastici?; Perché i genitori adottati possono avere difficoltà a scuola; Alcune indicazioni operative)
Marco Chistolini, Valeria Nardi, Marcia Rovaretti, Valutazione e trattamento delle difficoltà scolastiche dei bambini adottati
(Un corretto approccio alle difficoltà scolastiche dei bambini adottati; Le difficoltà relazionali e di comportamento; I disturbi dell’apprendimento; La valutazione diagnostica; Il trattamento; Il ruolo del bambino)
Appendice – CIAI. Centro Italiano Aiuti all’Infanzia
Bibliografia
Gli autori.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore