Indice
Indice:
Melita Cavallo, Presentazione
Valeria Rossi Dragone, Premessa
Marco Chistolini, Introduzione
Parte I. La scuola di fronte all’adozione
Marco Chistolini, Paolo Limonta, Alessandra Pozzi, L’inserimento del bambino adottato a scuola
(L’importanza del contesto scuola; Potenzialità e limiti del contesto scuola; I criteri di inserimento nella scuola; Rottura dei legami affettivi e difficoltà di relazione; Cosa fare al momento dell’iscrizione a scuola; L’accoglienza nella scuola)
Parte II. Come parlare di adozione a scuola
Marco Chistolini, Alessandra Pozzi, Come si può parlare di adozione a scuola
(L’adozione deve essere affrontata a scuola?; L’adozione nei libri di scuola)
Marco Chistolini, Manuela Brignoli, Alessandra Milani, Un modo diverso di essere famiglia
(Un tema difficile: tutti i bambini nascono dalla pancia della mamma?; La dolorosa ferita dell’abbandono; Alcune proposte concrete; Unità di apprendimento)
Marco Chistolini, Maria Forte, Roberto Grottin, Flavia Varaldo, La diversità etnica dei bambini adottati
(La pedagogia interculturale; I bambini adottati internazionalmente sono “stranieri”?; La pedagogia interculturale nella scuola: una diversità fra le diversità; Il diritto alla diversità; L’intelligenza è sempre emotiva; Quale identità etnica?)
Parte III. Come intervenire sulle difficoltà
Marco Chistolini, Paola Crestani, Alessandra Pozzi, Marcia Rovaretti, Le difficoltà del bambino adottato a scuola
(È vero che i bambini adottati hanno problemi a scuola?; Quanto contano i risultati scolastici?; Perché i genitori adottati possono avere difficoltà a scuola; Alcune indicazioni operative)
Marco Chistolini, Valeria Nardi, Marcia Rovaretti, Valutazione e trattamento delle difficoltà scolastiche dei bambini adottati
(Un corretto approccio alle difficoltà scolastiche dei bambini adottati; Le difficoltà relazionali e di comportamento; I disturbi dell’apprendimento; La valutazione diagnostica; Il trattamento; Il ruolo del bambino)
Appendice – CIAI. Centro Italiano Aiuti all’Infanzia
Bibliografia
Gli autori.