Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
La scuola e l'università tra passato e presente. Volume in onore del prof. Giorgio Chiosso
Disponibile in 5 giorni lavorativi
40,00 €
40,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
40,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
40,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
La scuola e l'università tra passato e presente. Volume in onore del prof. Giorgio Chiosso - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
scuola e l'università tra passato e presente. Volume in onore del prof. Giorgio Chiosso

Descrizione


La Scuola e l'Università, nella società della conoscenza, sono divenute istituzioni di grande rilevanza per formare le nuove generazioni alle sfide del presente e del futuro, a partire dalle radici del passato. Il volume intende contribuire ad approfondire criticamente tali sfide, offrendo apporti di studio articolati, secondo prospettive metodologiche diverse (teoretico-argomentative, storico-critiche, metodologico-didattiche, comparative, sperimentali). Nella sezione dedicata alla Scuola, si affrontano problematiche centrali per definire un'istituzione autenticamente formativa, capace di innovarsi per far fronte alle complesse e sempre più veloci trasformazioni della società e della cultura. Si definisce innanzitutto un modello di insegnante, professionista specializzato, ma anche educatore autorevole, alla luce di figure significative che hanno segnato la storia della pedagogia. Vengono approfonditi modelli di socializzazione che l'istituzione scolastica può adottare per l'educazione degli allievi alla relazione e all'inclusione, in chiave interculturale (come opportunità di formazione del futuro cittadino globale) e rispetto alla disabilità. Si studia in particolare l'evoluzione dell'insegnamento della religione cattolica nella scuola pubblica e il valore della scuola come comunità. Vengono analizzate inoltre strategie didattiche innovative, con riferimento anche alle nuove tecnologie e agli effetti che le ricerche evidenziano a proposito delle metodologie didattiche e dei sussidi efficaci. Nella sezione dedicata all'Università, si definiscono le caratteristiche di una didattica di qualità, innanzitutto volta a favorire un apprendimento in profondità, le esigenze a cui devono rispondere la valutazione e le modalità di certificazione delle competenze in uscita. Si presentano nuove istanze per la piena attivazione e inclusione degli studenti caratterizzati da special educational needs. Si focalizza l'attenzione infine sulla formazione universitaria degli insegnanti, degli educatori e dei dottorandi di ricerca.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2017
6 settembre 2017
336 p., Brossura
9788891759078
Chiudi

Indice

Indice
Renato Grimaldi, Presentazione
Redi Sante Di Pol, Cristina Coggi, Introduzione. Contributi di ricerca pedagogica per ripensare la scuola e l'Università
Parte I. Scuola
Sara Nosari, Il senso della scuola: memorie di un maestro
Paolo Bianchini,
Cattivi maestri: la violenza fisica e psicologica nella scuola moderna
Federico Zamengo,
L'adulto e il maestro
Carlo M. Fedeli, L'insegnamento come professione riflessiva. Un itinerario formativo
Roberto Trinchero,
Come l'evidenza empirica può migliorare la pratica scolastica
Mario Castoldi, Flipped Classroom: sarà vera gloria?
Anna Granata, Una scuola "aperta a tutti". Il principio costituzionale alla prova del pluralismo culturale e religioso
Redi Sante Di Pol,
L'insegnamento della religione cattolica tra due Concordati (1929-1984)
Mario Martinelli,
Educazione e istruzione scolastica degli allievi con disabilità in Italia
Maria Cristina Morandini, Cecilia Maria Marchisio,
L'educazione dei sordi: aspetti storici e nuove prospettive
Monica E. Mincu, La comunità dentro la scuola: il ruolo delle assemblee scolastiche in Inghilterra
Alberto Parola,
Pensiero mediale e nuove scritture
Barbara Bruschi, Lettura critica della tecnologia a scuola
Parte II. Università
Paola Ricchiardi, Apprendimento di qualità in Università
Cristina Coggi,
Innovare la valutazione in Università: una sfida complessa
Emanuela M. Torre, L'e-portfolio in Università tra formazione, valutazione e ingresso nel mondo del lavoro
Marisa Pavone,
Diritto allo studio e inclusione di studenti con disabilità e con DSA in Università
Daniela Maccario,
La formazione dei docenti: problemi e modelli. Due studi
Paola Zonca, Educare al lavoro ben fatto: il tutor di tirocinio come testimone privilegiato
Lorena Milani,
Fare formazione nei dottorati di ricerca: problemi, riflessioni e tracce progettuali
Antonella Cagnolati,
Espandendo i confini della ricerca storico-educativa. Dialogo con Giorgio Chiosso
Curriculum scientifico e bibliografia del prof. Giorgio Chiosso.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore