Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Oltre il «mito educativo»? Formative assessment e pratica didattica - Serafina Pastore,Daniela Salamida - copertina
Oltre il «mito educativo»? Formative assessment e pratica didattica - Serafina Pastore,Daniela Salamida - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Oltre il «mito educativo»? Formative assessment e pratica didattica
Disponibile in 5 giorni lavorativi
19,50 €
19,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,50 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,50 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Oltre il «mito educativo»? Formative assessment e pratica didattica - Serafina Pastore,Daniela Salamida - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


A partire dai cambiamenti e dalle innovazioni che, nell'investire i sistemi educativi attuali, hanno progressivamente portato alla definizione di una nuova cultura valutativa, il volume si concentra su una particolare forma di valutazione: quella agita nel contesto classe durante il processo di insegnamento-apprendimento. Richiamando i filoni di ricerca del new assessment e dell'assessment for learning, le autrici prospettano l'alternativa di una valutazione che consenta di anticipare, accompagnare e sostenere l'azione dell'insegnante con informazioni valide e affidabili sull'apprendimento maturato dagli studenti. Consapevoli delle limitate evidenze empiriche al riguardo e del rischio di attestare il formative assessment quale vero e proprio assunto educativo, affiancano all'individuazione dei tratti peculiari di tale forma di valutazione l'analisi critica dello scenario scolastico italiano e i risultati di un'indagine empirica scandita da alcuni interrogativi. Che cosa pensa l'insegnante della valutazione? Quali finalità persegue attraverso essa? Che incidenza ha la valutazione nella sua pratica didattica? Riesce a stimolare l'apprendimento dei suoi studenti attraverso la valutazione? Ricco di riferimenti alla letteratura internazionale in materia, il volume presta particolare attenzione alle pratiche e alle strategie valutative da attivare nel micro della classe per promuovere un apprendimento significativo negli studenti.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2013
23 marzo 2015
144 p., Brossura
9788820450786
Chiudi

Indice

Indice:

Introduzione
Scuola, società, valutazione
(Scuola e società; Il dibattito sulla valutazione oggi; La valutazione nella scuola primaria)
Insegnamento-apprendimento e valutazione
(La valutazione a scuola: finalità e funzioni; I nuovi orientamenti della valutazione; Unpack formative assessment)
Formative assessment e pratica didattica: una ricerca sul campo
(Background; Obiettivi; Metodo, partecipanti e strumenti; Procedure di analisi; Limiti; Risultati; Step per il futuro)
Conclusioni
Appendice. Questionario formative assessment e pratica didattica
Riferimenti bibliografici
Riferimenti normativi.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore