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Marketing della cultura. Per la customer experience e lo sviluppo competitivo
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Marketing della cultura. Per la customer experience e lo sviluppo competitivo - Sergio Cherubini - copertina
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Marketing della cultura. Per la customer experience e lo sviluppo competitivo

Descrizione


Il settore culturale, come altri settori di attività pubblici e no profit, necessita sempre più di competenze legate al marketing, orientate all'organizzazione di eventi capaci di coinvolgere persone, media, imprese e istituzioni. Questo manuale spiega come, coniugando teoria e pratica, e presenta un ampio richiamo all'esperienza di alcune delle eccellenze italiane: il Teatro alla Scala di Milano, la Valle dei Templi di Agrigento, il Festival del Cinema di Venezia, la Reggia di Caserta, le Dolomiti e Cortina d'Ampezzo, i Bronzi di Riace e il Museo di Reggio Calabria. Il settore della cultura prosegue il suo sviluppo internazionale grazie soprattutto a turismo mondiale, tecnologia di massa, conoscenza delle lingue e, in generale, alfabetizzazione nei Paesi arretrati. Ciò ha portato a una crescente attrattività dei temi culturali, compresi alcuni nuovi come quelli enogastronomici e sportivi. A questo aspetto positivo, si accompagna però un aumento della concorrenza in quanto molti Paesi in via di sviluppo lavorano sulla cultura per favorire una crescita economica, sociale e tecnologica. Ne consegue che la domanda ha più alternative e l'offerta deve aumentare la sua capacità competitiva. In questo sistema competitivo l'Italia, pur avendo il più grande "giacimento" culturale, corre il rischio di non riuscire a mantenere le sue posizioni tradizionali poiché non è più sufficiente la parte "hard" dell'offerta se non la si accompagna a quella "soft", fatta da molteplici componenti che assicurano la migliore "customer experience" e il conseguente fondamentale passaparola. Diventa, quindi, sempre più essenziale saper organizzare, anche in partnership, eventi capaci di coinvolgere persone (compresi i giovani con i social), media, imprese e istituzioni. Emerge, quindi, la necessità di avere un capitale umano orientato al confronto con domanda e concorrenza, ovvero alla funzione del marketing moderno, come in altri settori di attività pubblici e no profit, grazie anche al grande supporto digitale. Si ritiene, dunque, indispensabile acquisire una competenza che si aggiunga a quella tecnica, oggi necessaria ma non più sufficiente, senza alterare i principi e i valori essenziali della cultura.
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Dettagli

2020
14 gennaio 2020
Libro universitario
208 p., Brossura
9788891790057
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Indice

Indice
Premessa
Parte I. Quadro generale
Cultura e marketing
(Una definizione di cultura; L'utilità della cultura; La domanda di cultura; L'offerta di cultura; La vocazione italiana)
La funzione del marketing
(Una definizione di marketing; L'utilità del marketing; Il funzionamento del marketing; L'esperienza di Paolo Santangelo al Museo delle Navi)
L'incontro tra cultura e marketing
(Marketing dei prodotti culturali; Marketing dei servizi culturali; Marketing degli eventi culturali)
Parte II. Il marketing applicato agli eventi culturali
Il processo dell'event management
La generazione, valutazione e selezione delle idee di Evento culturale
(La generazione delle idee; La valutazione e selezione delle idee; L'esperienza del Teatro alla Scala)
L'attivazione dell'evento
(La definizione dell'event concept; L'analisi economico-finanziaria; La fattibilità)
Business plan & organization
(Il piano di marketing; Business organization; L'esperienza dei Bronzi di Riace a Reggio Calabria; L'esperienza della Valle dei Templi di Agrigento; L'esperienza del Festival del Cinema di Venezia; L'esperienza della Reggia di Caserta)
L'attuazione
(Il ruolo delle persone; L'esperienza di Cortina d'Ampezzo)
La consuntivazione e valutazione
(La customer satisfaction; La stakeholder satisfaction; Il valore di un evento; L'esperienza dei Musei in Puglia. Indagine sui visitatori dei musei del polo museale della Puglia; L'esperienza della Notte Bianca a Roma)
Alcuni riferimenti bibliografici nel testo (in ordine temporale)
Sitografia principale
Glossario.

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