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Exhibit! La moda esposta: lo spazio della mostra e lo spazio della marca - Luca Marchetti,Simona Segre Reinach - copertina
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Exhibit! La moda esposta: lo spazio della mostra e lo spazio della marca
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Descrizione


“Exhibit!” esplora lo sfaccettato panorama della mostra di moda da diversi punti di vista - socioculturale, storico, estetico - con particolare attenzione alle contaminazioni tra arte e mercato. La prima parte del libro è dedicata alla storia, alla teoria, ai diversi approcci al curatìng di moda e alle sue recenti trasformazioni nei principali paesi in cui questa pratica si è sviluppata: Europa, con un focus sul caso italiano, Stati Uniti e Asia. La seconda parte del libro propone alcune ipotesi di ricerca sulle relazioni tra lo spazio della mostra e lo spazio della marca, dal negozio, ai cosiddetti "fashion hotel", fino alle fondazioni d'arte a nome dei grandi marchi del lusso. Nel tracciare un'inedita prospettiva sul consumo culturale, il volume offre al lettore una visione originale della cura della mostra con l'intento di problematizzare sia lo statuto della moda sia quello della marca nel contesto contemporaneo.
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Dettagli

2017
22 giugno 2017
144 p., ill. , Brossura
9788867741533
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Indice

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Introduzione

1. Teoria ed estetica del curating della moda

Luca Marchetti
Il contesto
Dalla haute couture al fashion activism: verso un’estetica immateriale della moda
Immaterialità e transestetica della moda contemporanea
La moda mostrata: il museo e la relazione con l’arte
Dalla conservazione museale alla teatralizzazione della moda in esposizione
Diverse concezioni dell’esporre

2. Le esposizioni di moda
Simona Segre Reinach
Il contesto socioculturale
Abiti in mostra e mostre di moda

3. Forma e narrazione nella mostra di moda
Luca Marchetti
Raccontare, alludere, connettere
Il curating della moda dal formato museale al formato esperienziale
Tra le pieghe e i veli della moda esibita

4. Latitudini espositive
Simona Segre Reinach
Le coordinate principali della curatela di moda
Il V&A di Londra e il Costume Institute di New York. Ovvero, l’origine delle mostre di moda
Francia. Dal nazionale al globale. Ovvero, scansionare la couture
Il pluralismo delle mostre del Nord Europa. Ovvero,la sperimentazione colta
Spagna. Il Museo Balenciaga a Getaria ovvero, il turismo sartoriale
Giappone l’arte della mostra. Ovvero, la sintesi perfetta tra arte e mercato, passerella e strada
Shanghai. Salvatore Ferragamo Evolving Legend. Ovvero, la bottega artigiana diventa ambasciatrice del gusto europeo
Il Simon Handbag Museum a Seul. Ovvero, la collezione simultanea

5. In Italia
Simona Segre Reinach
Fenomenologia di un riconoscimento tardivo
Musei della moda in Italia
Mostre di moda in Italia/sull’Italia
Il Museo della moda a Firenze
Fashion curating a Rimini
Dall’archivio al display. Gli Archivi di Ricerca Mazzini
Il formato della mostra nella pedagogia della moda
Archivi e Parole della moda

6. Il curating della moda nella cultura del consumo: lo spazio della marca
Luca Marchetti
Dal prodotto all’esperienza
Dal punto vendita al curating della marca
In-definire la marca: tra identità e ambiguità
La marca esperienziale oltre lo shopping: l’ospitalità e la svolta artistica
Bibliografia

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