Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
I territori culturali in Italia. Geografia e valorizzazione turistica - Stefania Mangano - copertina
I territori culturali in Italia. Geografia e valorizzazione turistica - Stefania Mangano - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 7 liste dei desideri
I territori culturali in Italia. Geografia e valorizzazione turistica
Disponibile in 3 giorni lavorativi
17,00 €
17,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
17,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
16,62 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
17,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
17,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
16,62 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
17,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
I territori culturali in Italia. Geografia e valorizzazione turistica - Stefania Mangano - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Per il nostro paese i beni culturali rappresentano indubbiamente un settore strategico tanto da aver destato un forte interesse anche nel campo delle politiche nazionali. Valorizzare il patrimonio culturale e renderlo fruibile ha una duplice valenza: contribuire al mantenimento e alla salvaguardia e potenziare il turismo culturale e storico-artistico facendolo uscire dai confini delle rotte classiche, ponendo l'accento anche sul ruolo dei centri "minori", come i Borghi più belli d'Italia e le Bandiere arancioni. Il volume, dopo aver analizzato l'evoluzione del concetto di patrimonio culturale e il suo recepimento nel contesto normativo italiano, ripercorrendo anche le principali tappe della sua valorizzazione nel contesto internazionale, esamina nel dettaglio la geografia dei luoghi della cultura. Su tale base si è valutata la loro rilevanza turistica attraverso l'analisi congiunta della domanda e dell'offerta relativa al turismo culturale e a quella generata dai beni/luoghi della cultura. La creazione di un database a scala comunale ha permesso di definire, mediante approssimazioni successive, quelle aree che, grazie al patrimonio presente, costituiscono i territori culturali italiani.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
21 giugno 2018
Libro universitario
164 p., ill. , Brossura
9788843092857
Chiudi

Indice

Indice

Prefazione di Gian Marco Ugolini
Introduzione. I beni culturali: definizioni e campo d’indagine

1. La valorizzazione del patrimonio culturale nel contesto internazionale
Il caso UNESCO - Azioni e politiche europee - Le Capitali europee della cultura: un esempio di successo - Il 2018: Anno europeo del patrimonio culturale

2. Il concetto di bene culturale: l’evoluzione in Italia attraverso la legislazione
L’istituzione del ministero dei Beni culturali e per l’Ambiente - Nell’Ottocento i primi segnali di attenzione per i beni artistici - La tutela delle bellezze naturali e dei beni immateriali - Il Codice dei beni culturali e del paesaggio - Le Capitali italiane della cultura

3. Turismo e beni culturali
Un connubio strategico per la valorizzazione delle destinazioni - Il movimento turistico italiano - Quanto pesa il turismo culturale? - La ricettività nelle località storico-artistiche

4. L’offerta dei luoghi della cultura
Le fonti - La distribuzione geografica dei beni e dei luoghi culturali - I distretti della cultura - Un patrimonio “minore” da valorizzare

5. Alla ricerca dei territori culturali
I flussi dei visitatori - Ingressi e stagionalità dei flussi - Cultura, digitale e mobile: nuove sinergie di valorizzazione - Una lettura geografica del territorio culturale

Bibliografia
Sitografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore