Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Il counseling formativo. Individui, gruppi e servizi educativi tra pedagogia e psicoanalisi - Stefania Ulivieri Stiozzi - copertina
Il counseling formativo. Individui, gruppi e servizi educativi tra pedagogia e psicoanalisi - Stefania Ulivieri Stiozzi - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 16 liste dei desideri
Il counseling formativo. Individui, gruppi e servizi educativi tra pedagogia e psicoanalisi
Disponibilità immediata
20,00 €
20,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il counseling formativo. Individui, gruppi e servizi educativi tra pedagogia e psicoanalisi - Stefania Ulivieri Stiozzi - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Quali sono le criticità che attraversano i servizi educativi oggi, nell'epoca della crisi dell'educativo? Di quale ordine e densità sono le difficoltà affrontate dagli operatori educativi per rispondere a un mandato sempre più rarefatto, impalpabile e di difficile definizione? Come è possibile prendersi cura della crescita del processo educativo interno alla cultura di un servizio dalla prospettiva di un consulente che lavora, come figura di secondo livello, per sostenere gli educatori nel dare forma ai pensieri e ai significati che emergono dalla materialità del lavoro sul campo? Il testo affronta il tema della consulenza nella prospettiva di dispositivo di cura, formazione e ricerca utile a promuovere nei servizi educativi e nei contesti di lavoro d'équipe una consapevolezza del proprio mandato e una valorizzazione della propria cultura interna. Attraverso un approccio trans-disciplinare che fa dialogare lo sguardo organizzativo con quello pedagogico e psicoanalitico, il testo indaga la complessità del ruolo consulenziale chiamato a pensare insieme i livelli in cui si declina il mandato di un servizio educativo. Il libro intende porsi anche come testimonianza incarnata di una pratica di lavoro consulenziale a contatto con i bisogni che nascono nel rapporto con i servizi e con le loro domande di cura. Un consulente pedagogico formato a una sensibilità psicoanalitica è in grado di comprendere e di dipanare l'intreccio tra il piano razionale dell'organizzazione e quello più immateriale.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

17 marzo 2016
144 p., Brossura
9788820450564
Chiudi

Indice


Indice

Introduzione. Riflessioni sul ruolo del consulente pedagogico

I. Sintomi di sofferenza nei contesti della consulenza
- L'eclissi dell'educativo - Crisi del legame intergenerazionale nella famiglia - La caduta del presidio simbolico della scuola

II. Formare lo sguardo consulenziale: alla ricerca di un sapere trans-disciplinare per comprendere le problematiche degli operatori e dei servizi
- La relazione d'aiuto è un lavoro sulla cornice - Lo sguardo pedagogico nella "consulenza di processo" di E. Schein - Abitare le soglie: una nuova alleanza tra pedagogia e psicoanalisi? - Sguardo clinico e lavoro clinico: il lavoro sulle latenze dell'organizzazione "nascosta" - Oltre la lettura organizzativa: valorizzare il patrimonio istituzionale - Il "campo istituzionale": un modello per comprendere il funzionamento in profondità di un servizio

III. Nuovi scenari nei servizi educativi: leadership e cura del patrimonio istituzionale
- Servizi e educatori di fronte all'evanescenza del patto educativo - Cambiamenti nelle politiche del welfare e nuovi assetti dei servizi - Pensare la leadership tra potere e autorità - Modelli di costruzione della leadership: lo sguardo organizzativo e quello psicoanalitico - Dal potere del mito personale alla scoperta dell'autorità del proprio ruolo: un'esperienza di ricerca-formazione in un'équipe di una comunità per minori - Quando la domanda d'aiuto è "impossibile": un'esperienza

IV. Dall'équipe al gruppo di lavoro: la consulenza pedagogica come lavoro di traduzione
- Dal lavoro d'équipe al pensiero del gruppo di lavoro - Perdita della "grammatica iconica profonda" nei gruppi di lavoro - Oltre la letteralizzazione: l'arte della traduzione

Conclusioni

Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore