Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Il secolo dei consumi. Dinamiche sociali nell'Europa del Novecento - copertina
Il secolo dei consumi. Dinamiche sociali nell'Europa del Novecento - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 7 liste dei desideri
Il secolo dei consumi. Dinamiche sociali nell'Europa del Novecento
Disponibilità immediata
17,58 €
-5% 18,50 €
17,58 € 18,50 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,58 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
18,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Rifrantilibri
12,99 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,58 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
18,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Rifrantilibri
12,99 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il secolo dei consumi. Dinamiche sociali nell'Europa del Novecento - copertina

Descrizione


La propensione ai consumi instauratasi è qualcosa di più che una semplice attitudine a comprare merci per via di un alto potere di acquisto. Essa appare come una sorta di paradigma che permea l'intera società, piega alle sue necessità ogni manifestazione economica e politica, ridefinisce i rapporti interpersonali, trasforma le espressioni culturali, finisce per assumere un valore di identità: in altre parole, costituisce la forma distintiva della società occidentale contemporanea. Il libro si propone pertanto di fornire una panoramica storica del fenomeno rivolgendosi tanto agli studiosi e agli studenti di storia contemporanea e di sociologia dei consumi, quanto ad un pubblico colto.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2006
2 febbraio 2006
Libro universitario
246 p., Brossura
9788843036165
Chiudi

Indice

Introduzione, di S. Cavazza ed E. Scarpellini 1. L’utopia del consumo totale. L’evoluzione dei luoghi di consumo, di E. Scarpellini/Le origini: le botteghe/Dai passages ai grandi magazzini/L’avvento dei supermercati/Centri commerciali e concept stores 2. Le teorie sul consumo, di P. Capuzzo/Il tramonto dell’ancien régime del consumo/Il dibattito sul lusso/Etica del consumo e standard di vita nell’Ottocento/Tra le due guerre/L’esperienza sovietica/La crisi in Germania/Gli Stati Uniti e il fordismo/L’età dell’abbondanza 3. Viva l’ozio. Il tempo libero nell’età contemporanea, di S. Cavazza/Definire il tempo libero/Tempi moderni/Svaghi leciti/Ricreazione democratica o tempo libero di stato/Donne, giovani e anziani/Tempo di jogging/Tempo di spiaggia/Tempo della tecnica 4. Al servizio dei consumatori. I lavoratori e le lavoratrici dei grandi magazzini, di S. Salvatici/Introduzione/Il personale dei grandi magazzini: ruoli e gerarchie/Una grande famiglia’/Dai commessi alle commesse/La formazione professionale 5. Genere e consumi, di R.Sassatelli/ Edonismo, disciplina e genesi della cultura di consumo/Lo shopping, la casa e la moda/ Maschile, femminile e ibrido/Democratizzazione e genere dei consumi 6. Spettacolo e merce. Consumi, industria culturale e mass media, di S. Gundle/Consumo e spettacolo/Lo sviluppo del grande magazzino/ Tecnologia e strategie promozionali/ L’età del cinema/Televisione e consumo di massa/Cultura giovanile e stile/ Globalizzazione e spettacolo 7. Dalla réclame al brand management. Uno sguardo storico alla disciplina pubblicitaria del Novecento, di A. Arvidsson/Gli inizi: il cartellone pubblicitario/La nascita della marca/La scienza pubblicitaria in Europa e in America/La svolta sociologica/Stile di vita e brand management/Il governo del sociale / Bibliografia di approfondimento /

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi