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Semiotica della comunicazione pubblicitaria. Discorsi, marche, pratiche, consumi
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Semiotica della comunicazione pubblicitaria. Discorsi, marche, pratiche, consumi - Stefano Traini - copertina
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Semiotica della comunicazione pubblicitaria. Discorsi, marche, pratiche, consumi

Descrizione


Come si è sviluppata la semiotica della comunicazione pubblicitaria? Quali testi analizza, e quali strumenti usa? Con quali potenzialità, e con quali limiti? La semiotica ha solo capacità descrittive o può intervenire anche nella fase produttiva di un progetto pubblicitario? Qual'è il valore aggiunto che la semiotica può portare all'uomo di marketing? Nel tentativo di rispondere a queste domande, il libro nella prima parte ripercorre le fasi attraverso le quali si è sviluppata la semiotica della comunicazione pubblicitaria, dai primi tentativi di delineare una retorica della pubblicità fino all'uso degli strumenti della semiotica generativa; nella seconda parte descrive gli sviluppi più attuali: il controllo della coerenza comunicativa nell'ambito di una semiotica della marca, la semiotica del consumo, la sociosemiotica del discorso pubblicitario.
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Dettagli

2008
14 maggio 2008
256 p., Brossura
9788845260551

Conosci l'autore

Stefano Traini

Stefano Traini insegna Semiotica nella Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Teramo. Ha pubblicato saggi e libri di semiotica, tra i quali Le due vie della semiotica (2006), Semiotica della comunicazione pubblicitaria (2008), Le basi della semiotica (2013).

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