Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Tendenze nuove negli studi economico-aziendali. L'evoluzione dei rapporti azienda-società - copertina
Tendenze nuove negli studi economico-aziendali. L'evoluzione dei rapporti azienda-società - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Tendenze nuove negli studi economico-aziendali. L'evoluzione dei rapporti azienda-società
Attualmente non disponibile
38,95 €
-5% 41,00 €
38,95 € 41,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
38,95 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
38,95 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Tendenze nuove negli studi economico-aziendali. L'evoluzione dei rapporti azienda-società - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il mondo contemporaneo sta attraversando il suo periodo più complesso in termini di sfide, incertezze e impatto tecnologico, politico, sociale ed esistenziale. I modelli sociali ed economici non sono più adeguati alle nuove emergenze sociali, all'incalzare della tecnologia, alle nuove geografie del lavoro, alle crescenti complessità. L'impatto dell'innovazione tecnologica è particolarmente dirompente nel business e con un ritmo frenetico e rivoluzionario definisce e ridefinisce settori, processi produttivi, filiere e cluster, modelli di consumo. Il carattere «disruptive», «smart» e «open» dei percorsi innovativi nelle aziende sta portando a obsolescenza i processi decisionali tradizionali, rendendo necessaria una verifica sostanziale sulla permanenza o meno delle logiche tradizionali in contesti caratterizzati da non predittività e da comprensione parziale delle cose. Occorrono nuovi approcci e modelli cognitivi e operativi che capovolgano completamente gli attuali orientamenti e consentano alle aziende non tanto di sopravvivere in contesti così complessi e incerti, quanto, piuttosto, di trarre vantaggio e prosperare in condizioni di dinamicità e volatilità. Con questo volume, la comunità scientifica aziendale italiana intende dare un contributo per rendersi interprete del cambiamento e per diventare fonte di stimolo creativo nell'indirizzare le nuove generazioni di studiosi verso percorsi integrati di conoscenza e di azione.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

21 marzo 2019
Libro universitario
606 p., Brossura
9788815280572
Chiudi

Indice

Introduzione, di Carmela Elita Schillaci
Sess ione 1. Sistemi di informazione e controllo (acura di Alberto Incollingo e Daniela Mancini)
Le tendenze in atto sull’informativa finanziariae non finanziaria del bilancio delle societàitaliane, di Maura Campra, Sabrina Pucci,Marco Venuti, Eugenio Mario Braja e GiuseppeGiammichele
A neglected relationship: The value relevance ofgoodwill-related accounting measures in theEuropean banking industry, by Cristina Florio,Andrea Lionzo and Renê Coppe Pimentel
Sessione 2. Strategia, innovazione, evoluzionedei business model e crescita delle startup(a cura di Carmela Elita Schillaci e GuidoBortoluzzi)
The Italian Entrepreneurial Ecosystem: A comparisonwith G7 Countries using StochasticMulticriteria Acceptability Analysis, by MelitaNicotra, Salvatore Corrente, Marco Romano,Carmela Elita Schillaci and Salvatore Greco
Innovation quantity and quality: The role of diversificationvia mergers and acquisitions, by Elona Marku, Manuel Castriotta and MariaChiara Di Guardo
About the «shape» of the «boardroom». A StructuralEquation Model indication in supportof business performances, by Marco Taliento,Christian Favino and Angelo Fiorella
Sessione 3. Cambiamento e innovazione nelleorganizzazioni. Analisi, progettazione ecomportamenti (a cura di Maria Chiara DiGuardo, Michela Marchiori e Luigi Moschera)
Studying Obeya room and knowledge managementin a project setting, by Mario PezzilloIacono, Ernesto de Nito, Paolo Canonico,Vincenza Esposito and Stefano Consiglio
Lo Smart Working che «cambierà il mondo del lavoro». L’esperienza di Nuovo Pignone, di TeresinaTorre, Giuseppe Sorrentino e Daria Sarti
Le competenze come asset critico per l’employability:i risultati di un test pilota su un campionedi studenti universitari, di VincenzoCavaliere, Sara Lombardi e Sara Sassetti
Sessione 4. Prospettive di ricerca sull’intermediazionefinanziaria e la finanza aziendale (acura di Massimo Belcredi e Daniele Previati)
Un approccio multidimensionale all’equitycrowdfunding: facilitare l’accesso ai finanziamentie ampliare il capitale relazionaledelle imprese, di Bernardo Balboni, ElisabettaGualandri, Ulpiana Kocollari, Alessia Pedrazzolie Valeria Venturelli
Retribuzioni incentivanti e criteri ESG: evidenzedal settore bancario europeo, di ElisabettaD’Apolito e Antonia Patrizia Iannuzzi
The decision to go public with no revenues, byAndrea Signori
Sessione 5. Il ruolo delle aziende pubbliche tracompetizione e collaborazione (a cura diAldo Pavan e Riccardo Mussari)
Public governance and Territorial Social Responsibility:The Italian case – Marche Region,by Mara Del Baldo and Paola Demartini
Dinamiche organizzative nelle unioni dei comuni:un’indagine sulle caratteristiche di alcunienti del centro Italia, di Luca Del Bene,Alessia Patuelli e Vincenzo Zarone
Sessione 6. Le sfide del marketing nel XXI secolo(a cura di Maria Rosaria Napolitano eTonino Pencarelli)
An exploration of social media use by Italian exportingSMEs, by Sara Bartoloni, FedericaPascucci and Gian Luca Gregori
Utilizzo del mobile in-store: come cambia il comportamentodello shopper tra programmatoe impulso, di Silvia Bellini e Simone Aiolfi
Sessione 7. Il ruolo della strategia aziendale nellacreazione e nella distribuzione di valore (a curadi Gianpaolo Abatecola e Giorgio Invernizzi)
The role of board educational and functionalbackground heterogeneity for firm innovation:Lessons from the high-tech context,by Fabrizia Sarto and Sara Saggese
Socio-emotional wealth evolution and innovation:An exploratory study, by Valentina Lazzarotti,Rafaela Gjergji and Federico Visconti
Strategic cost and cash flow analysis to invest innew products development: An integratedperspective, by Franco Cescon
Sessione 8. Un’analisi storica delle pratichedi ricerca e d’insegnamento in economiaaziendale nelle università italiane (a cura diValerio Antonelli e Antonella Paolini)
L’insegnamento delle discipline economicoaziendalinelle università italiane nella secondametà del XX secolo. Primi risultatidi un’analisi empirica, di Andrea Fradeani,Antonella Paolini e Michela Soverchia
Sessione 9. Costruire e promuovere una «culturadella sostenibilità» attraverso un approcciomultidisciplinare (a cura di Maria ClaudiaLucchetti e Antonio Matacena)
Gli scambi energetici nella simbiosi industriale.Risultati preliminari di un riesame della letteraturaattraverso l’integrazione tra analisibibliometrica e analisi automatica dei testi,di Bruno Notarnicola, Giuseppe Tassielli,Gabriella Arcese e Pietro A. Renzulli
Sustainability leadership in private and publicorganizations: Opening the black box, byCaterina Cavicchi and Emidia Vagnoni
Sessione 10. «Journal of Management and Governance»: Emerging issues in managementand governance in the age of globalization,low-rate world and sustainability (edited byLino Cinquini)
The role of women in hospital governance: Anempirical analysis on the Italian NHS,by Claudia Arena, Simona Catuogno, SaraSaggese and Fabrizia Sarto

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore