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La patente europea del computer. Office 2010, Word, Excel, Access, PowerPoint. Syllabus 5.0 moduli 3, 4, 5, 6. Con CD-ROM - Sabrina De Rosa,Mario Govoni,Umberto Marone - copertina
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Descrizione


La Patente Europea del Computer è un diploma che certifica ufficialmente la conoscenza dell'utilizzo del computer. In un colloquio di lavoro o in un concorso il suo possesso può essere un titolo preferenziale per l'assunzione. Ma, al di là della certificazione, l'ECDL è anche un insieme di conoscenze che consente, ad esempio, di effettuare una ricerca approfondita su Internet, di creare un documento dall'aspetto professionale, di realizzare calcoli particolarmente complessi, di catalogare libri, dischi ecc. In questo volume vengono affrontati i Moduli 3, 4, 5 e 6 del Syllabus 5.0, ovvero quelli inerenti il pacchetto Microsoft Office 2010. Nello specifico, verranno trattati i seguenti argomenti: Word (Modulo 3), ovvero un programma di videoscrittura per la redazione, la correzione e la stampa di documenti che possono anche essere corredati da elementi grafici (tabelle, immagini ecc.); Excel (Modulo 4), un potente foglio di calcolo che permette la risoluzione di formule e funzioni anche molto complesse e la realizzazione di grafici; Access (Modulo 5), un database che consente la catalogazione di dati di ogni tipo, e che fornisce strumenti per la ricerca e l'esposizione delle informazioni; PowerPoint (Modulo 6), che permette di creare accattivanti presentazioni elettroniche complete di testo, immagini ed altri elementi multimediali.
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Dettagli

2013
Libro tecnico professionale
490 p., ill.
9788824435338
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Indice

modulo 3 Word unità didattica 1 Utilizzo dell’applicazione 1. Primi passi con Word 2. Creare un nuovo documento 3. Salvare un documento 4. Salvare un documento in particolari formati o come modello 5. Spostarsi tra documenti aperti 6. Personalizzare Word 7. Utilizzare la Guida in linea 8. Usare le funzioni di zoom 9. Personalizzare l’interfaccia di Word Verifiche ed esercizi unità didattica 2 Creazione ed editing di base di un documento 1. Modalità di visualizzazione 2. Iniziamo a scrivere 3. Inserire caratteri speciali 4. I caratteri non stampabili 5. Operazioni di selezione 6. Modificare il contenuto di un documento 7. Cercare parole e frasi all’interno di un documento 8. Il comando Trova e sostituisci 9. Copia e spostamento 10. Cancellare il testo 11. I comandi Annulla e Ripeti digitazione Verifiche ed esercizi unità didattica 3 Formattazione 1. Concetti generali 2. Modificare tipo e dimensione del carattere 3. Modificare lo stile dei caratteri 4. Apici e pedici 5. Cambiare il colore del testo 6. Applicare il comando maiuscole/minuscole 7. La sillabazione automatica 8. I paragrafi: creazione e unione 9. L’allineamento del testo 10. I rientri, concetti generali 11. Le tabulazioni 12. Interlinea e spaziatura tra paragrafi 13. Gli elenchi 14. Applicare bordi ad un paragrafo 15. Applicare sfondi ad un paragrafo 16. Lavorare con gli stili 17. Il comando Copia formato Verifiche ed esercizi unità didattica 4 Gli oggetti 1. Gli oggetti 6 Sommario 2. Le tabelle 3. Creare una tabella 4. Inserire e modificare i dati in una tabella 5. Selezionare gli elementi di una tabella 6. Inserire ed eliminare righe e colonne 7. Modificare l’altezza delle righe e la larghezza delle colonne 8. Modificare i bordi delle celle 9. Modificare lo sfondo delle celle 10. Applicare stili veloci alle tabelle 11. Inserire oggetti grafici in un documento 12. Copiare e spostare oggetti 13. Lavorare sugli oggetti Verifiche ed esercizi unità didattica 5 La stampa unione 1. Definizione del concetto di Stampa unione 2. Preparazione alla Stampa unione 3. Selezione dei destinatari 4. Aggiungere campi di Stampa unione al documento 5. Completamento dell’unione 6. La creazione guidata stampa unione Verifiche ed esercizi unità didattica 6 Preparazione della stampa e stampa dei documenti 1. Principi generali 2. Modificare orientamento e dimensioni della pagina 3. Modificare i margini della pagina 4. Le interruzioni di pagina 5. Intestazione e piè di pagina 6. Formattazione avanzata dell’intestazione e del piè di pagina 7. Il controllo ortografico 8. L’anteprima di stampa 9. La stampa dei documenti Verifiche ed esercizi Verifiche ed esercizi di fine modulo modulo 4 Excel unità didattica 1 Concetti generali 1. Introduzione 2. Alcuni concetti di base 3. Cenni di base sull’interfaccia 4. Aprire e chiudere Microsoft Excel. Aprire e chiudere fogli elettronici 5. Creare una nuova cartella di lavoro 6. Salvare una cartella di lavoro 7. Salvare un foglio di lavoro con altri formati 8. Spostarsi tra fogli elettronici aperti 9. Impostare le opzioni di base 10. Usare la Guida in linea 11. Gli strumenti di ingrandimento/zoom 12. Operazioni su Barre degli strumenti e Barra Multifunzione Verifiche ed esercizi unità didattica 2 Celle 1. Cenni preliminari sull’inserimento di dati nelle celle 2. Inserire testo, numeri e date nelle celle 3. Selezionare celle 4. Modificare i contenuti di una cella 5. Annullare e ripristinare 6. Trovare dati specifici 7. Sostituire dati in un foglio 8. Ordinare i dati 9. Tagliare, copiare e incollare 10. Usare i riempimenti automatici Sommario 7 11. Cancellare o eliminare celle Verifiche ed esercizi unità didattica 3 Fogli di lavoro 1. Selezionare le righe e le colonne 2. Inserire ed eliminare righe e colonne 3. Ridimensionare le colonne e le righe 4. Bloccare e sbloccare titoli di riga e colonna 5. Inserire ed eliminare un foglio di lavoro; spostarsi tra diversi fogli 6. Rinominare, copiare e spostare un foglio di lavoro Verifiche ed esercizi unità didattica 4 Formule e funzioni 1. Introduzione 2. Formule personalizzate e best practise 3. Riconoscere e capire i più comuni errori nelle formule 4. Riferimenti relativi e assoluti 5. Funzioni 6. Usare le funzioni Somma, Media, Minimo, Massimo, Conteggio, Conteggio celle non vuote e Arrotondamento 7. La funzione SE Verifiche ed esercizi unità didattica 5 Formattazione 1. Formattare le celle con numeri, valute e date di calendario 2. Modificare l’aspetto del contenuto di una cella 3. Altri parametri di formattazione: testo a capo, allineamento, unione di celle 4. I bordi Verifiche ed esercizi unità didattica 6 Grafici 1. Creazione di semplici grafici 2. Modificare lo stile ed il tipo del grafico 3. Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico 4. Operazioni sul titolo di un grafico 5. Operazioni sulle etichette di un grafico 6. Modificare il colore dello sfondo di un grafico e il colore di riempimento della legenda 7. Modificare il colore delle serie di dati 8. Modificare le dimensioni e il colore dei caratteri del titolo, degli assi, della legenda Verifiche ed esercizi unità didattica 7 Preparazione della stampa 1. Impostare la pagina 2. Impostare il testo nell’intestazione e nel piè di pagina 3. Inserire campi nelle intestazioni e nei piè di pagina 4. Controllare e correggere calcoli e testi contenuti nel foglio 5. Mostrare o nascondere la griglia e le intestazioni in stampa 6. Stampare le righe di titolo su ogni pagina 7. L’anteprima di stampa 8. Stampare il foglio di lavoro Verifiche ed esercizi Verifiche ed esercizi di fine modulo modulo 5 Access unità didattica 1 Comprendere i database 1. Introduzione 2. Dati, informazioni e database 3. Database e DBMS 4. Organizzazione del database 5. Progettare i campi di una tabella 6. Il significato di una chiave primaria e dell’indice 7. Creare relazioni tra tabelle 8 Sommario 8. Mantenere l’integrità delle relazioni tra tabelle 9. La progettazione di database professionali 10. Operazioni di salvataggio e di ripristino del database Verifiche ed esercizi unità didattica 2 Utilizzo dell’applicazione 1. Aprire e chiudere Microsoft Access 2010 2. Aprire e chiudere un database 3. La Barra multifunzione e la Barra di accesso rapido 4. Gli oggetti di Microsoft Access 5. Creazione di un nuovo database e salvataggio 6. Usare la Guida in linea 7. Operazioni comuni su tabelle, query, maschere e report 8. Differenti modalità di visualizzazione di oggetti 9. Eliminazione di oggetti di un database 10. Navigazione tra i record di una tabella, maschera e query 11. Ordinamento di dati in modo crescente o decrescente Verifiche ed esercizi unità didattica 3 Le tabelle 1. Inserire, modificare ed eliminare record da una tabella 2. Creazione di una tabella 3. Applicare proprietà ai campi 4. Creazione di regole di validazione e modifiche nella struttura della tabella 5. Definizione della chiave primaria ed indici 6. Aggiunta di un nuovo campo in una struttura tabellare Verifiche ed esercizi unità didattica 4 Cercare le informazioni 1. Operazioni fondamentali 2. Filtri per le tabelle e le maschere 3. Query 4. Creazione di una query di selezione 5. Aggiunta di criteri ad una query 6. Utilizzo dei caratteri jolly nei criteri di una query 7. Modifica di una query 8. Esecuzione di una query Verifiche ed esercizi unità didattica 5 Gli oggetti maschere 1. Creazione di maschere 2. Utilizzo di maschere per modificare, inserire ed eliminare record 3. Gestione dell’intestazione e del piè di pagina di una maschera Verifiche ed esercizi unità didattica 6 Gestione delle stampe 1. Introduzione all’oggetto report ed alla sua creazione 2. Modifica di un report e gestione delle intestazioni e dei piè di pagina 3. Svolgimento di calcoli nei report 4. Esportazione dati da Microsoft Access in altri formati 5. Gestione della stampa di oggetti 6. Stampa di maschere e query 7. Stampa di report Verifiche ed esercizi Verifiche ed esercizi di fine modulo modulo 6 Strumenti di presentazione unità didattica 1 Utilizzo dell’applicazione 1. Introduzione 2. Microsoft PowerPoint: apriamo ed esploriamo l’applicazione 3. Le schede della barra multifunzione 4. Aprire presentazioni esistenti Sommario 9 5. Creare una nuova presentazione 6. Un’operazione indispensabile: il salvataggio 7. Uso di più presentazioni in contemporanea 8. Adattare PowerPoint alle proprie esigenze 9. In cerca di aiuto 10. La lente d’ingrandimento 11. Gestione della barra multifunzione Verifiche ed esercizi unità didattica 2 Sviluppare una presentazione 1. Punti di vista 2. Importanza di un titolo 3. Le diapositive 4. Cambiamo il layout 5. Diamo colore alla presentazione: scegliamo un modello 6. Lo sfondo, un elemento della diapositiva 7. Aggiungiamo una nuova dispositiva 8. Copiamo o spostiamo le diapositive 9. Eliminiamo le diapositive 10. Lo schema diapositiva 11. Aggiungiamo elementi grafici allo schema 12. Piè di pagina 13. Numeri e date Verifiche ed esercizi unità didattica 3 Testi 1. La gestione dei testi: creazione dei contenuti 2. Come inserire il testo in una slide 3. Modificare il testo esistente 4. Spostare o copiare testo in una presentazione o tra presentazioni diverse 5. Cancelliamo il testo 6. Annulliamo l’errore 7. Formattiamo i caratteri 8. L’allineamento del testo 9. Gli elenchi 10. Creiamo una struttura 11. Distanziamo i punti dell’elenco 12. Cambiamo lo stile elenco 13. Le tabelle Verifiche ed esercizi unità didattica 4 Grafici e organigrammi 1. Creiamo un grafico 2. Operiamo su un grafico già esistente 3. Cambiamo tipo di grafico 4. Diamo un nome alle cose 5. Colorare i grafici 6. Gli organigrammi Verifiche ed esercizi unità didattica 5 Oggetti grafici 1. Inserire e manipolare le immagini 2. Copiare e spostare gli oggetti grafici 3. Allineare gli oggetti grafici 4. Disegniamo 5. Inseriamo testo in una casella di testo o in una forma 6. Modifichiamo il disegno 7. Raggruppare e separare oggetti 8. Riordinare le forme Verifiche ed esercizi unità didattica 6 Preparazione e rilascio della presentazione 1. Passare da una diapositiva all’altra 2. Effetti di animazione 3. Le note 10 Sommario 4. Ultimi ritocchi 5. Controllo ortografico 6. Le operazioni di stampa 7. La presentazione Verifiche ed esercizi Verifiche ed esercizi di fine modulo

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