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UNIversal inclusion. Rights and opportunities for students with disabilities in the academic context - copertina
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UNIversal inclusion. Rights and opportunities for students with disabilities in the academic context - copertina

Descrizione


Nel mondo accademico, come in altri contesti formativi, l’adozione del modello dell’inclusione è l’imperativo del ventunesimo secolo, secondo i recenti pronunciamenti dei principali organismi mondiali (ONU, Convenzione sui diritti delle persone con disabilità del 2006; Agenda 2030 del 2015) ed europei (Programma UE 2010-2020). Attorno al binomio università-disabilità si è formata una comunità intellettuale internazionale che, consapevole delle difficoltà e degli ostacoli che rallentano il processo di non discriminazione, perfeziona reti e approcci interdisciplinari nelle politiche e nelle pratiche: il processo inclusivo non è estraneo a ostacoli, in relazione alle culture e alle scelte dei diversi paesi. L’Italia partecipa a questo cammino investendo risorse in molte direzioni: erogazione di servizi/strumenti a supporto; personalizzazione dei piani di studio; individuazione di un docente, delegato del Rettore, per il coordinamento delle iniziative su accessibilità e inclusione. La Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per le Disabilità (CNUDD) è riferimento essenziale per il confronto tra politiche e pratiche su scala nazionale. In collaborazione con gli atenei piemontesi – Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino e Università del Piemonte Orientale – ha inteso favorire il dibattito sul ruolo che l’alta formazione svolge a sostegno del progetto di vita e dell’avviamento al lavoro per i giovani adulti con disabilità. Questo volume raccoglie riflessioni ed esperienze strategiche di studiosi del settore: le politiche universitarie per l’inclusione, il protagonismo di studenti con disabilità, il tutorato tra pari e la mobilità studentesca, l’Universal Design for Learning e l’insieme di tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Introducono le sezioni alcuni esperti internazionali: Serge Ebersold, Dominique Archambault, Hervé Benoit, Sheila Riddel con Elisabet Weedon, Jutta Treviranus. Apre la raccolta di saggi Andrea Canevaro, decano degli studi italiani sulla Pedagogia Speciale.
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Dettagli

14 marzo 2018
Brossura
9788891761682
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Indice

Sergio Pace, Marisa Pavone, Davide Petrini, Prefazione

Andrea Canevaro, L'ospite inatteso abiterà un progetto? Entrando in una storia
(L'evoluzione non è specialismo; è contaminazione. Anche nell'educazione organizzata in termini istituzionali?; Ma l'educazione riguarda chi sta crescendo... in un progetto; Educhiamoci, anche se pensiamo di non avere più l'età, all'evoluzione; Nell'economia della conoscenza. Le sfide; È impossibile non contaminarsi lavorando per un progetto; Conclusioni. Io sono io... ma non basta!; Riferimenti bibliografici)

Sezione 1. Politiche universitarie per l'inclusione

Serge Ebersold, Inclusiveness and accessibility in higher education: issues to be orchestrated
(The symbolic dimensions of accessibility have a driving force; The understanding of inclusiveness is framed by organisational contexts; Accessibility, an issue that needs to be orchestrated; Conclusion; References)

Sheila Riddell, Elisabet Weedon, The inclusion of disabled students in higher education in Europe: progress and challenges
(Introduction; Participation of disabled students in different European countries; Disabled students in the UK: policy and practice; The characteristics and institutional location of disabled students in the UK and Scotland; Labour market destinations of disabled and non-disabled students; Brief case studies of deaf students from different social class backgrounds; Discussion and conclusion; References)

Dominique Archambault, Compensation of handicap! Supporting students with disabilities in the context of French higher education
(A major evolution; Disability concerns every individual in the university; Support services; Defining the kind of support needed by students; Conditions for success; A network of professionals; References)

Lucia de Anna, Le esperienze di inclusione nell'università tra passato e presente
(Una lunga storia; La ricerca; Gli student; Riferimenti bibliografici)

Leonardo Santos Amâncio Cabral, Accessibility in higher education: current challenges in Brazil
(Introduction; Accessibility in Brazilian Universities: brief history, policies and practices; Method; A Systematic Literature Review: students with disabilities in Brazilian Higher Education (2006-2016); Final Considerations; References)

Cristina Formiconi, Looking for a job: the orientation process for graduates with disabilities
(Introduction; Objective; Method and activity; Results; The online self orientation path; Conclusions; References)

Sezione 2. Accomodamento ragionevole

Hervé Benoit, Accessibility to higher education in the face to institutional barriers
(Compensation and accessibility in public policies; Compensation vs accessibility: a relation of inverse proportionality; Compensation and educational integration; The choice of French law: to meet needs. From disabilities to needs; An ambiguous choice: need for compensation or need for accessibility?; The conception of needs in Europe: improvements and steps backward; Conclusion; References)

Pasquale Moliterni, L'accomodamento ragionevole tra apporti pedagogici e apporti didattici
(Alcuni riferimenti fondativi; Dall'accessibilità strutturale all'accessibilità culturale; Accessibilità culturale e attivazione di processi mediatori pedagogici, didattici ed educazionali; Sfide di nuovo umanesimo per l'università; Riferimenti bibliografici)

Guido Migliaccio, Disabilità, economia e università: alcune considerazioni progettuali
(Disabilità ed economia: note bibliografiche dolenti; Disabilità ed economia: alcune possibili relazioni; Il possibile ruolo dell'università; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)

Anna Cardinaletti, Equal opportunities for access to university education: language testing for students with disabilities
(Introduction; Current language tests; Design, participants, and results of the Italian test; Design, participants, and results of the English test; Observations for accessible testing and conclusions; References)

Claudio Ciavatta, Il ruolo dei servizi sanitari. Favorire l'inclusione degli studenti con disabilità/disturbi specifici di apprendimento
(Concorso "Uguaglianza nella diversità" - Premio Tomaso Viglione; Studio pilota per la valutazione dell'impatto dell'iniziativa; Valutazione impatto nel breve periodo; Risultati; Valutazione impatto nel lungo periodo; Risultati; Riferimenti bibliografici)

Sezione 3. Studenti con disabilità nei contesti universitari

Rosa Bellacicco, Disabilità in università: trend rilevati a livello internazionale
(Lo stato dell'arte della ricerca di settore; I nuclei tematici più significativi; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)

Marzia Mazzer, Alessio Covelli, L'università di fronte alla sfida dell'inclusione: la parola agli studenti
(Introduzione ; La ricerca: contesto, obiettivi e metodologia; Analisi delle interviste: tematiche e riflessioni sui percorsi inclusive; Riferimenti bibliografici)

Gabriella Dodero, Walter August Lorenz, Sylvia Rainer, Silvia Weihrauter, "Learning together": university experiences with students with cognitive difficulties
(Context; Method; The experience; References)

Moira Sannipoli, University and Third Mission: a Documentation Centre for social inclusion
(Introduction; The project and its development; Results: strengths and criticality; References)

Alessandro Mariani, Fulvio Guccione, La rete dei Servizi di Neuropsichiatria Infantile e l'inclusione scolastica in Piemonte: dati epidemiologici, strategie di cura e criticità
(Introduzione; Il sistema regionale di monitoraggio informatico; Servizi della Rete NPI e inclusione scolastica; Percorsi diagnostici e attività di counseling; Aumento del numero dei soggetti con disabilità presenti nelle nostre scuole; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)

Antonella Valenti, La difficile condizione degli studenti universitari con DSA in Calabria. Un progetto di screening
(Introduzione; La realtà calabrese; L'indagine e la ricerca; Riferimenti bibliografici)

Sezione 4. Tutorato tra pari e mobilità studentesca

Salvatore Soresi, Maria Cristina Ginevra, Teresa Maria Sgaramella, Lea Ferrari, Laura Nota, Peer tutoring for university students with disability: tutors' and tutees' benefits
(Introduction; Peer tutoring for students with disability; Conclusions; References)

Claudio Torrigiani, Valentina Pennazio, Andrea Traverso, Inclusion in higher education: implementing and evaluating the peer tutoring service
(Background and purpose of this evaluative research; Method, techniques & tools; Research results; Conclusion; References)

G. Filippo Dettori, Ascoltare gli studenti disabili per migliorare la qualità della formazione universitaria
(Il supporto del tutor per i disabili più gravi; La prospettiva Student Voice; La ricerca; Discussione; Spunti di miglioramento offerti dalla ricerca; Riferimenti bibliografici)

Alessandro Pepino, Gennaro Sicignano, An alternative approach in the university peer tutoring: the final thesis of three years degree in biomedical engineering for supporting the inclusion of students with disabilities
(Introduction; The case study; Conclusions; References)

Cecilia M. Marchisio, Natascia Curto, Ilaria Siccardi, Studenti e giovani con disabilità alla pari per promuovere cultura: Enjoy the difference
(Condividere dal principio: la progettazione partecipata; I fondamenti e gli obiettivi del progetto; Conclusioni: le esperienze di ETD promuovono cultura; Riferimenti bibliografici)

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