Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 15 liste dei desideri
Nationality Letteratura: Italia
Mi facevi sentire Dostoevskij. Manuale-memoir di un ufficio stampa
Disponibilità immediata
14,25 €
-5% 15,00 €
14,25 € 15,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
14,25 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
IL LIBRO di DALLAVALLE SRL
14,25 € + 4,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
15,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
15,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
14,25 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
IL LIBRO di DALLAVALLE SRL
14,25 € + 4,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
15,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
15,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Mi facevi sentire Dostoevskij. Manuale-memoir di un ufficio stampa - Valentina Fortichiari - copertina
Chiudi
Mi facevi sentire Dostoevskij. Manuale-memoir di un ufficio stampa

Descrizione


Un libro che racconta dall'interno che cos'è e come funziona un ufficio stampa editoriale. Un vivo racconto di ricordi, incontri, momenti eccezionali di un mestiere unico. Una testimonianza imperdibile per chiunque voglia avvicinarsi al mondo dell'editoria.

A conti fatti, ripensando alla mia esperienza, posso dire che la carta vincente è stata l'umanità. La capacità di non dimenticare mai che in tutti i rapporti interpersonali, che sono molti e articolati, la chiave è stabilire un modo corretto, onesto, aperto di collaborazione. Si dovrebbe davvero riuscire a conoscere e "sentire" le varie personalità, per meglio interagire, ma anche con gesti, attenzioni, accortezze che fanno la differenza. Si deve essere capaci di atti umani con tutti, sempre

Oltre vent'anni alla guida dell'ufficio stampa di un grande gruppo editoriale sono un'avventura unica. Valentina Fortichiari l'ha vissuta fino in fondo e ha scelto di raccogliere in questo libro ricordi, incontri memorabili, aneddoti, ma anche riflessioni approfondite, esempi concreti e indicazioni pratiche su come funziona, o dovrebbe funzionare, un ufficio stampa e come si crea e si mantiene nel tempo un rapporto di fiducia e collaborazione con gli autori, da un lato, e con i giornalisti e tutti gli altri operatori della cultura, dall'altro. Nonostante le incessanti novità tecnologiche, in un lavoro simile, la chiave decisiva è ancora il tratto umano della persona, che trova la sua espressione ultima in tre momenti fondamentali: l'educazione, il carattere, lo stile. Ed ecco perché accanto ai capitoli «teorici» si affianca una galleria di grandi personaggi: editori, autori, uomini di cultura, da Mario Spagnol a Vikram Seth, da Jostein Gaarder a Dirk Bogarde (cui è dedicato un commosso ritratto) a Ildefonso Falcones (che firma anche un'affettuosa prefazione). Forte della sua esperienza, Valentina Fortichiari descrive e illumina ogni angolo di questo avamposto della comunicazione che, al centro della rete culturale di un Paese, ne segue l'evoluzione del costume, le mode, i dibattiti, si mantiene costantemente aggiornato sulle nuove idee e sui nuovi protagonisti, e tutto traduce con determinazione e pazienza in azione quotidiana. Con la prefazione di Ildefonso Falcones.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

TEA
2019
Tascabile
23 maggio 2019
288 p., Brossura
9788850252282
Chiudi

Indice

Sommario

La Turca, prefazione di Ildefonso Falcones
Milano, via Salvini, 3

Prima parte
Umanità e gentilezza: carte vincenti di un ufficio stampa - Che cos'è l'ufficio stampa - Com'è un ufficio stampa - Educazione, carattere, stile - Gli uffici stampa hanno un papà - Per prima cosa al mattino si leggono i giornali - Per fortuna qualcuno ci aiuta - Abbiamo bisogno di una ricca e ampia rete di contatti - Non siamo mai battitori liberi, ma lavoriamo in squadra - Ecco la squadra - L'aggettivo «morbido» - L'ufficio stampa ha (dovrebbe avere) mille teste e mille braccia - Siamo capaci di gestire i calendari? - Le sfuriate dell'editore per una corretta, utile rassegna stampa - Il segreto sta nel coordinare, formare e delegare - Una mente alveare - Non mollare mai (il senso della regia) - La politica del portafoglio - Il dovere della puntualità

Seconda parte
Il libro - L'autore, nostro capitale - L'Attenzione - Imparare a «sentire» l'autore - Come si cuce l'abito su misura di un autore - «Mi facevi sentire Dostoevskij» - La magia di un ufficio stampa - Siamo capaci di tenere un profilo basso? - E qui entriamo nel vivo dell'operatività - Come ci si prepara a scegliere il mezzo più efficace per il lancio? - Il budino lo facciamo assaggiare? Ovvero, il tormentone delle anteprime - Come si scelgono i destinatari di un ufficio stampa? - Verificare sempre gli indirizzi, non sprecare le copie - E adesso parliamo di autori - Il primo approccio: stretta di mano, cuore e batticuore - Una presenza costante, una capacità di ascolto speciale - Il rito delle dediche - A tu per tu con il pubblico - La cerimonia degli incontri ufficiali - Come si scelgono comprimari e relatori? - Come si sceglie la location? - Il momento degli inviti - Il giorno dell'evento - E dopo? Tutti a cena a festeggiare - Lo spazio della gioia: premi, fiere, festival, presentazioni estive - Gli autori stranieri - Come prepariamo la visita in Italia? - Che cos'è e come si redige uno schedule? - «Slinding doors», ovvero l'accoglienza - Vegliare su ogni incontro

Terza parte
Media e giornali: avidità di occhi, di ascolto - Parlare chiaro e forte - L'etica della parola - Non barare mai con i giornalisti - Lo stile di una telefonata - E quando stroncano un nostro autore? - Capire un commento ufficiale e farne una bandiera - E per finire comunicati e conferenze stampa - Dieci comandamenti

Quarta parte
Lo spazio della memoria - Mario Spagnol, sette anni di formazione - Il fattore umano (ovvero i miei «lari») - Mens sana in corpore sano ovvero, coltivare le passioni, e... un po' di sport - Che cos'erano un tempo gli uffici stampa e i capicultura - Com'è cambiata l'editoria - Congedo: un nuovo Rinascimento?

Un ritratto. Dirk Bogarde

Ringraziamenti
Bibliografia
Indice dei nomi

Conosci l'autore

Valentina Fortichiari

0, Milano

Vive e lavora a Milano, in campo editoriale.Ha praticato l'attività agonistica e successivamente è stata insegnante abilitata della Federazione Italiana Nuoto. Ha scritto anche un manuale sul nuoto: Nuotare tutti subito e bene (TEA 2007).Giornalista pubblicista, è autrice di varie monografie di carattere letterario. Ha curato in particolare l'opera di Guido Morselli e Cesare Zavattini. Tra i suoi libri si ricordano: Mi facevi sentire dostoevskij (Tea, 2019).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore