Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Work-Based learning. Il valore generativo del lavoro - Valerio Massimo Marcone - copertina
Work-Based learning. Il valore generativo del lavoro - Valerio Massimo Marcone - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Work-Based learning. Il valore generativo del lavoro
Disponibilità immediata
28,00 €
28,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
28,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
28,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Work-Based learning. Il valore generativo del lavoro - Valerio Massimo Marcone - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


La formazione duale è il focus delle attuali politiche europee come risposta all'esigenza di migliorare l'occupabilità dei giovani e come contrasto al deficit di competenze per la transizione nel mondo del lavoro. Il volume si interroga quindi su come le scuole e il mondo del lavoro possano creare le condizioni per un'alternanza di qualità: come considerare il rapporto tra formazione e sviluppo della persona grazie a una tutorship agentiva e a un contesto "abilitante"? Quale il ruolo dei tutor in azienda e degli insegnanti a scuola? Quali i processi cognitivi attivati nei giovani, quali le modificazioni del rapporto con i saperi e con la formazione delle competenze-chiave? La prima parte ricostruisce accuratamente il contesto europeo del Work-Based Learning in un'ottica comparata, il quadro giuridico-normativo in Italia e la dimensione storica dell'evoluzione del concetto pedagogico di lavoro. Nella seconda parte, grazie a una ricerca empirica su un campione di scuole, centrata su uno strumento tassonomico originale basato sulla categoria pedagogica della formatività, sono tracciate, insieme agli esiti dell'indagine, significative ipotesi progettuali e possibili linee di governance dell'Alternanza scuola-lavoro Il volume offre spunti di riflessione e indicazioni operative per chiunque operi nel settore della formazione duale. Il volume, introdotto dalla prefazione di Massimiliano Costa, è integrato da una postfazione di Umberto Margiotta sugli aspetti fondativi del paradigma della formatività.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
24 luglio 2018
242 p., Brossura
9788891771766
Chiudi

Indice

Indice
Massimiliano Costa, Prefazione
Introduzione
"Il lavoro del futuro": alcune implicazioni per i processi educativi
(I nuovi scenari del lavoro: verso il 2030; Quali competenze per il futuro del lavoro?; "Ripartire" dall'istruzione e formazione professionale; Verso un'agency lavorativa come "pietra angolare" di fronte alla quarta rivoluzione industriale)
Le Politiche Europee per l'occupabilità
(La Strategia Europea per l'Occupazione (SEO) da Lisbona a "Europa 2020"; Istruzione e formazione professionale nelle politiche europee)
La ratio del Work-Based Learning
("More Work-Based Learning"!; I "Benefici" del WBL; I modelli di Work-Based Learning; L'apprendistato in Italia: competenze, prospettive ed occupabilità; Il "sistema" di alternanza scuola-lavoro)
La formatività del Work-Based Learning
(Il valore educativo e formativo del lavoro; Il valore dell'agire pratico; La visione "moderna" del lavoro; Il Principio di "Formatività"; Un'ipotesi di una "Tassonomia di indicatori di qualità" nei processi di Work-Based Learning)
La ricerca
(Il disegno di ricerca; "I Casi di Studio")
Il valore generativo del lavoro
(Primo indicatore: "Riflessività"; Secondo indicatore: "Partecipazione"; Terzo indicatore: "Agentività"; Quarto indicatore: "Capacitazione"; Quinto indicatore: "Generatività")
Conclusioni. Progettare nuovi contesti capacitanti nella scuola: la sfida del futuro
Umberto Margiotta, Postfazione. Attraversare diversi ambiti di conoscenza ed elevarli a nuovi significati: ruolo ed identità del tutor
Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore