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Descrizione


Di solito si tende a far coincidere il termine "moda" con la produzione di capi di abbigliamento. In realtà, la moda è un importantissimo fenomeno sociale che si è sviluppato parallelamente all'evolversi della cultura moderna. Per comprenderla è dunque necessario collocarla nel suo preciso contesto sociale. E' ciò che intende fare il volume di Codeluppi, in cui la moda è vista attraverso tutte le principali forme che ha assunto nel tempo: moda aristocratica, alta moda, prêt-à-porter, moda giovanile, mode della strada ecc.
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Dettagli

2002
24 gennaio 2003
112 p.
9788843025053
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Indice

Introduzione 1.Natura e origini della moda/Principali caratteristiche/La moda aristocratica/Per riassumere... 2.´Lalta moda/Nascita e sviluppo dell´alta moda/Coco Chanel: la nascita dello "chic"/ ´Lalta moda nel secondo dopoguerra/Per riassumere... 3.Il prêt-à-porter/La rivoluzione giovanile nel vestire/Nascita del prêt-à-porter/La moda made in Italy/Armani: la moda "postmoderna"/Gli anni novanta nella moda/ Gucci e Prada/Per riassumere... 4.La moda dei giovani/Levi´s e il mito dei jeans/Pianeta Diesel/Adidas, Nike, Reebok: il fascino dello sport/Per riassumere... 5.Le mode della strada/Le prime subculture giovanili/I mods/Il punk/Il supermercato degli stili/Per riassumere... Conclusioni Bibliografia

Conosci l'autore

Vanni Codeluppi

Vanni Codeluppi è professore ordinario di Sociologia dei media all’Università IULM di Milano. Si occupa principalmente dei fenomeni comunicativi presenti all’interno dei consumi, dei media e della cultura di massa. Dirige le collane Impresa, comunicazione, mercato e Comunicazione e società dell’editore Franco Angeli. Ha collaborato con vari giornali e pubblicato numerose monografie, tra cui, negli ultimi anni, Mi metto in vetrina (2015), Il divismo (2017), Il tramonto della realtà (2018), Che cos’è la pubblicità (2019), Ligaland (2020). Ha curato inoltre tre antologie di scritti di Jean Baudrillard: Il sogno della merce (1987), Miti fatali (2014), Pornografia del terrorismo (2017).

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