Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Famiglia, scuola e sport. Le tre agenzie educative per formare la persona e lo sportivo - Vincenzo Prunelli - copertina
Famiglia, scuola e sport. Le tre agenzie educative per formare la persona e lo sportivo - Vincenzo Prunelli - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Famiglia, scuola e sport. Le tre agenzie educative per formare la persona e lo sportivo
Disponibile in 5 giorni lavorativi
23,00 €
23,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
23,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
23,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
23,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
23,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Famiglia, scuola e sport. Le tre agenzie educative per formare la persona e lo sportivo - Vincenzo Prunelli - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Insieme alla famiglia e alla scuola, lo sport è una grande agenzia educativa, ma deve basarsi su una cultura che porti alla formazione di un adulto autonomo, responsabile e capace di scoprire e impiegare tutte le proprie potenzialità. Il libro tratta di educazione, formazione, prestazione e cultura dello sport e si rivolge a istruttori, genitori e insegnanti, ma interessa ogni educatore. È sintesi di competenze mediche, neurologiche, psicologiche e psicanalitiche e di esperienze e ricerche condotte nel Torino Calcio e in altri sport. Si dice che i giovani di oggi abbiano meno interessi, siano confusi dai mutamenti del progresso, molto più rapidi di un tempo, e che abbiano nuovi stili di vita, a volte anche molto eccentrici. Nella decisione di praticare uno sport, spesso, non scelgono e non si divertono ma, dovendo dimostrare di eccellere, si trovano oberati da impegni che non li interessano. Se lo sport costa fatica e non diverte, si deve porre rimedio. Insieme alla famiglia e alla scuola, lo sport è una grande agenzia educativa, ma deve basarsi su una cultura che porti alla formazione di un adulto autonomo, responsabile e capace di scoprire e impiegare tutte le proprie potenzialità. Il modello formativo, proposto nel libro, prende spunto dalle teorie della psicologia individuale di Alfred Adler, particolarmente adatte a educare un giovane a sviluppare ed esprimere tutte le proprie qualità; in questo modo potrà diventare uno sportivo autonomo, responsabile e artefice della propria professionalità, capace di vincere prima e più a lungo e con il quale sarà più facile agire sulla prestazione. Il libro tratta di educazione, formazione, prestazione e cultura dello sport e si rivolge a istruttori, genitori e insegnanti, ma interessa ogni educatore. È sintesi di competenze mediche, neurologiche, psicologiche, psicanalitiche e di esperienze e ricerche condotte dall'autore nel Torino Calcio e, in seguito, in altri sport. Rileva soprattutto gli errori e le criticità, ma dà anche utili suggerimenti operativi.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2020
16 gennaio 2020
Brossura
9788891790453
Chiudi

Indice

Indice
Gian Paolo Ormezzano, Prefazione
Introduzione
(Il metodo; Formare è anche educare; Lo sport che educa; Che cosa cambiare)
Psicologia e sport
(Alcuni principi; Iniziare a formare l'adulto nel bambino; Siamo tutti psicologi?; Curare soltanto la performance?; Giocare a fare gli psicologi)
Lo sport
(Lo sport; Il gioco; I rischi e i condizionamenti nello sport; Il rapporto scuola-sport; Quale sport per i figli?; Lo sport è piacere o sacrificio?; Parlare di sesso e sport)
L'insegnamento
(Insegnamento e formazione; Che cosa serve per insegnare; Insegnare nello sport; I ritardi; Insegnare a imparare; Insegnare il gesto tecnico; Insegnare il gesto del campione; Basta l'esperienza per insegnare?)
L'apprendimento
(La capacità di imparare; Come s'impara; Gli ostacoli all'apprendimento; Rendere attivo l'apprendimento; Motivare a imparare; La conoscenza degli obiettivi)
La mente
(La mente e lo sport; Brevi cenni sull'intelligenza; La creatività; Condividere la creatività; Più creatività, più problemi?; Lavorare sull'ingegno; Ragionamento, intuizione e istintività)
Il carattere
(I "caratteri forti"; Istruttore e genitore autoritari; Essere autoritari o autorevoli?; L'ambizione; La volontà)
Le motivazioni
(Motivazioni e sport; Giovani e motivazioni; Sviluppo delle motivazioni e talento; Rinforzare le motivazioni; Usare le motivazioni; Come motivare)
Coraggio, sicurezza e autostima
(Il coraggio nello sport; La sicurezza: un fattore importante per imparare; Estinguere o rinforzare il coraggio; La capacità di incoraggiare; L'autostima; Allenare l'autostima)
Le norme e le regole
(Le regole; Le regole non sono vincoli; I giusti margini; Le regole e i grossi traguardi; Il rifiuto delle regole comuni)
Trasgressione, correzione, punizione
(La trasgressione e i modelli sbagliati; Correggere senza punire; Le conseguenze naturali; Per non dover punire; Se non si correggono; Basta correggere con le parole?)
Donna e sport
(La donna e lo sport; La donna e il grande sport; La donna e l'agonismo; Sport al maschile e al femminile; La donna e lo sport di vertice; L'agonismo esasperato; Che cosa chiedere per la donna)
Ragazzi difficili
(Il giovane creativo e intrattabile; Bambini aggressivi; Lo scontroso; Il timido insicuro; L'Incorreggibile; Ragazzi da far paura; Giovani troppo arrendevoli)
Il talento
(Quando è esuberante; I tempi dell'apprendimento e dello sviluppo della personalità; Dall'infanzia al grande sport; I rischi per il talento; La difficoltà a formare e trattare il talento; Far convivere talenti diversi; Sviluppare il talento di ognuno o copiare i campioni?; Per il talento ci vuole di più?; Trattare troppo da talento)
Gli errori dello sport
(Il peso sullo sviluppo della persona; Insegnare a essere furbi e scorretti; La fretta; La specializzazione precoce; Il ruolo fisso)
L'errore nello sport
(La libertà per scoprirsi; Si teme di più l'errore o l'autonomia?; Perché si condanna l'errore; Lasciamoli provare; Lasciamoli sbagliare; L'analisi dell'errore; Gestire l'errore)
L'agonismo
(Agonismo giusto e agonismo sbagliato; Fair play e agonismo; Aggressione, aggressività e agonismo; Ansia e agonismo; Giocare solo per vincere e rendimento; L'istruttore e l'agonismo)
Aggressività e violenza
(L'aggressività; Le giustificazioni della violenza; L'arroganza nello sport; Il temerario; Il tifoso violento; Contro l'aggressività negativa)
Il conflitto
(I conflitti in squadra; Il conflitto istruttore-allievo; Istruttore e genitore in conflitto; Le congiure; Accettare la sfida?; Recuperare un creativo arrogante)
Gli stimoli
(Dare decisione e coraggio; La carica o la fiducia?; Il bastone e la carota; La paura e l'euforia; La superstizione e il superstizioso; Il successo; Lodi vuote e lodi vere; Il nemico esterno)
Il collettivo
(Il collettivo; Le difficoltà a formare un collettivo; Il collettivo occasionale; Creatività, adattamento e collettivo)
Prima della gara
(La concentrazione; Che cosa evitare; La preparazione; L'ansia pre-agonistica; La gara più bella scritta nella mente; Le gare della vita)
La continuità
(La continuità in gara; Le serie positive e negative; Una gara sì e una no)
La crisi
(La crisi; Le crisi; Quando un giovane è in crisi; Come uscire dalla crisi)
La vittoria e la sconfitta
(Accontentarsi della vittoria; Anche il bambino gioca per vincere; La mentalità vincente; La paura di perdere; Risollevarsi da un insuccesso)
Il genitore
(Quello che sbaglia le misure; Quello che educa con la punizione; Quello che sa soltanto comandare; Il portaborse; L'invasato; Il maestro e l'istruttore a casa; Un figlio per un'illusione; Il genitore utile fuori e dentro lo sport)
L'abbandono dello sport
(L'abbandono; Le colpe dello sport; Il giovane che lascia lo sport; Giovani a rischio d'abbandono; Le avvisaglie e gli abbandoni inspiegabili; Il genitore; L'istruttore).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore