Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Comunicazione e strategie di intervento nelle tossicodipendenze - copertina
Comunicazione e strategie di intervento nelle tossicodipendenze - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 12 liste dei desideri
Comunicazione e strategie di intervento nelle tossicodipendenze
Disponibilità immediata
32,30 €
-5% 34,00 €
32,30 € 34,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
32,30 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
34,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
32,30 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
34,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Comunicazione e strategie di intervento nelle tossicodipendenze - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


La prevenzione della tossicodipendenza e la gestione e il recupero sociale di chi soffre questa forma di dipendenza richiedono un continuo aggiornamento professionale, modelli di intervento innovativi e complesse sinergie tra i diversi nodi della rete di aiuto. Di fronte a questa complessità le organizzazioni del Terzo Settore hanno acquisito un ruolo importante, soprattutto in una logica di collaborazione sempre più improntata sulla complementarietà e sulla sussidiarietà orizzontale. È questo il panorama da cui partono le riflessioni proposte in questo lavoro, nato dalla collaborazione tra l'ambito accademico e l'esperienza di una delle strutture del Terzo Settore che più di altre è riuscita a proporre un modello di intervento di grande interesse ed efficacia, cioè quello della Comunità di San Patrignano. Nel volume vengono trattati gli aspetti organizzativi e gestionali dei soggetti deputati a promuovere progetti di prevenzione e gestione della tossicodipendenza, nonché gli effetti che la comunicazione del tema droga ha sull'immaginario collettivo, sulla percezione dei rischi e sul valore dei progetti e delle strutture di prevenzione e gestione della tossicodipendenza
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2011
16 marzo 2011
375 p., Brossura
9788843052325
Chiudi

Indice

Presentazione di Andrea Muccioli
Prefazione di Giovanni Puglisi
Introduzione di Vincenzo Russo
Parte prima
Le sostanze, gli effetti, i comportamenti
1. Droghe e sostanze psicotrope. Tipologia, caratteristiche e modi di azione di Giampaolo Brusini
Il funzionamento del Sistema nervoso centrale/Catalogo delle sostanze e i loro effetti/Interazioni farmacodinamiche e farmacocinetiche/Glossario
2. The addicted mind: un approccio neuro-cognitivo ai comportamenti dipendenti di Claudio Lucchiari e Gabriella Pravettoni
Introduzione/La dipendenza come comportamento razionale/La decisione umana/Il sistema mesolimbico-mesocorticale: la scelta economica/L'effetto di alcune sostanze sul cervello/Un modello neuro-biologico del consumo di oppiacei/La decisione inconscia/Conclusioni
3. Stranieri e tossicodipendenza di Paolo Cianconi e Barbara Ghiringhelli
Lo scenario/Salute e mobilità umana/Un difficile incontro: mondo sanitario e migranti/La condizione di debolezza specifica dei gruppi migranti/La condizione di debolezza specifica dei gruppi migranti delle generazioni successive e l'uso di sostanze/Una sintesi
Parte seconda
Le strutture, l'organizzazione e la progettazione di interventi di prevenzione
4. Il ruolo delle organizzazioni del Terzo Settore nella prevenzione: una riflessione di sistema di Vincenzo Russo e Giovanna Mele
Le trasformazioni nel Terzo Settore in un mondo che cambia/Il Terzo Settore nella rete.../L'identità organizzativa del Terzo Settore e il valore della comunicazione/Sudditi o partner? La difficile relazione del non profit
con lo Stato/Il cambiamento del non profit: opportunità e rischi/Per un employer branding sociale/L'analisi delle variabili soft per la valutazione della qualità
5. Aspetti gestionali, organizzativi e progettuali per la prevenzione e gestione della tossicodipendenza, per la riabilitazione e il reinserimento sociale di Francesco Vismara
Introduzione/Breve storia delle strutture del privato sociale (non profit)/Istituzione dell'Albo degli enti ausiliari: I e II Atto d'intesa Stato-Regioni/Atto d'intesa Stato-Regioni: sintesi dei requisiti strutturali, organizzativi e funzionali/Il reinserimento socio-lavorativo: il quadro europeo/Alcuni scenari italiani: la fase del reinserimento sociale/Politiche attive del lavoro: il quadro generale degli interventi per l'inserimento lavorativo/Lavoro e tossicodipendenze: tante insicurezze, tante possibilità
6. I profili aziendalistici dei centri di cura per il recupero dalle tossicodipendenze di Massimiliano Bruni
Il fenomeno "droga"/Le strutture e le tecniche per il trattamento e il recupero/Un approfondimento di tipo qualitativo/Il contesto normativo e istituzionale/I centri di cura per il recupero dalle tossicodipendenze:
la prospettiva aziendalistica/Come si misura il "successo"?/Il governo strategico
7. I SERT e il ruolo di medici e psicologi di Alberto Crescentini
Introduzione/Sé e identità personale/L'identità sociale e i contesti lavorativi/Teoria dell'identità sociale/Teoria della categorizzazione del sé/La ricerca/Conclusioni
Parte terza
Comunicazione e tossicodipendenza: il ruolo della comunicazione mediatica e della comunicazione organizzativa
8. La comunicazione tra influenza, persuasione e modifica dei comportamenti a rischio di Vincenzo Russo
La responsabilità della comunicazione/Il ruolo della comunicazione nella costruzione del fenomeno/La rappresentazione mediatica della tossicodipendenza e gli effetti sui comportamenti devianti/Conclusioni e premessa ai prossimi capitoli
9. I processi di sensibilizzazione e i vissuti dei più giovani: alcuni dati di ricerca sul campo di Davide Jabes e Vincenzo Russo
Introduzione/Comunicazione sociale e fenomeno droga: un confronto tra spot italiani e stranieri/Come viene percepito il fenomeno dai più giovani/Il ruolo dei film nella costruzione delle rappresentazioni sociali/Conclusioni
10. Comunicazione sociale, sensibilizzazione e percezione del fenomeno da parte dei giovani: un'analisi di contenuto dei lavori del concorso Stardust di Sandra De Francisci Epifani, Emanuela Ruotolo e Vincenzo
Russo
Introduzione/Il ruolo della comunicazione sociale e la rappresentazione del fenomeno tra i giovani: il contenuto dei lavori del concorso Stardust/I principali frame nei lavori di Stardust/Conclusioni
11. Le leve comunicazionali per sviluppare la reputazione di un'organizzazione: il caso dei servizi di rilevanza sociale di Alessandra Mazzei
Il modello delle tre leve: comportamenti, segni e reti di relazioni/La gestione integrata di comportamenti, segni e reti di relazioni in ambiti di rilevanza sociale: i servizi medici e la formazione universitaria
Parte quarta
Applicazioni normative e di intervento
12. La giurisprudenza nazionale in materia di tossicodipendenza di Gianluca Malavasi
L'evoluzione storica della disciplina italiana in materia di sostanze stupefacenti/Struttura della norma e oggetto materiale del reato: il sistema tabellare/L'illecito amministrativo/Le misure cautelari con la nuova legge sulla droga e i lavori di pubblica utilità/Considerazioni conclusive
13. Dalla ricerca all'azione, una case history di intervento per la prevenzione delle tossicodipendenze: "Usa la testa... scegli la vita" di Ivano Zoppi
Bibliografia
Gli autori

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi