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Gli immigrati e l'America. Tra il vecchio mondo e il nuovo
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Descrizione


1921: mentre le frontiere statunitensi chiudono progressivamente all'immigrazione transoceanica e al sogno americano di migliaia di individui, William Thomas, una delle personalità di maggiore spicco della ricerca sociologica nella Chicago di inizio del secolo, conduce un'analisi dell'insediamento degli immigrati nella società americana destinata a rimanere un modello insuperato dell'indagine sociale.Il fenomeno che Thomas ha di fronte è imponente. Una massa enorme di immigrati che provengono essenzialmente dal Sud e dall'Est d'Europa: italiani, polacchi, ebrei, russi. Di fronte ai processi di demoralizzazione e disorganizzazione sociale conseguenti al loro tumultuoso aggregarsi, Thomas tende a cogliere le contraddizioni culturali ma anche e soprattutto la ricchezza potenziale di quei popoli e delle loro immigrazioni. La raccolta di documenti, lettere, storie di vita, racconti, circolari di associazioni, testimonianze, mostra la complessità dei processi attraverso i quali i vecchi mondi si trapiantano nel nuovo. La convinzione da cui Thomas muove è che l'oblio e la rimozione degli elementi che costituivano il paesaggio mentale e affettivo degli immigrati possano incidere sul processo di assimilazione e sulla dinamica della riorganizzazione sociale in maniera non già positiva, ma al contrario negativa.Quelle radici, dunque, non devono essere cancellate: devono piuttosto essere positivamente prolungate e ritradotte; soprattutto nella prima fase del nuovo insediamento, le singole associazioni nazionali e la stampa svolgono un ruolo fondamentale, e garantiscono la coesistenza del linguaggio d'origine a fianco di quello nuovo. Più che una barriera rispetto al nuovo, ogni richiamo alla cultura d'origine deve essere considerato come un contributo efficace, non solo per il futuro del singolo individuo o del gruppo, ma per quello dell'intero paese d'arrivo. Storia e memoria dei popoli sono così destinate a saldarsi con il presente, entrando in una relazione feconda e interagendo con la realtà del popolo nativo statunitense, in una nuova, ampia e partecipata concezione della democrazia.

INDICE

Nota dell'editore all'edizione originale

Prefazione all'edizione originale

I. Il patrimonio culturale degli immigrati

1. Definizione di patrimonio culturale2. Documenti illustrativi3. Antagonismi conseguenti

II. Patrimonio culturale e desideri umani

1. I quattro desideri fondamentali2. Regolazione primaria dei desideri3. Adattamento alla società individualistica

III. Esperienze degli immigrati

1. Cambiamenti negli atteggiamenti2. Perdita di status

IV. Demoralizzazione degli immigrati

1. Le prime fasi2. Casi estremi

V. Tipologia degli immigrati

1. Il colono stabile2. Il colono temporaneo3. L'idealista politico4. Il tipo tutto va bene5. Il caffone6. L'intellettuale

VI. Istituzioni degli immigrati

1. Istituzioni di primo soccorso2. Società di mutuo soccorso e di assistenza3. Organizzazioni nazionalistiche4. Istituzioni culturali

VII. Le comunità degli immigrati

1. Gli italiani2. I cinesi3. I giapponesi4. I messicani5. Gli ebrei6. I polacchi7. I boemi8. Gli scandinavi

VIII. Tipi di influenza esercitata dalla comunità

1. La comunità polacca2. La comunità ebraica3. La comunità italiana

IX. Armonizzazione delle eredità culturali

1. Requisiti di una democrazia2. Patrimoni culturali simili3. Psicologia dell'assimilazione4. Tolleranza contro repressione5. Valorizzare le organizzazioni degli immigrati6. Impossibilità del perpetuarsi dei gruppi

Appendice

Bibliografia delle opere di W. I. Thomas

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Dettagli

2000
Tascabile
22 aprile 2000
225 p.
9788879895316
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