Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
La formazione dell'insegnante inclusivo. Superare i rischi vecchi e nuovi di povertà educativa - copertina
La formazione dell'insegnante inclusivo. Superare i rischi vecchi e nuovi di povertà educativa - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 11 liste dei desideri
Disponibilità immediata
La formazione dell'insegnante inclusivo. Superare i rischi vecchi e nuovi di povertà educativa
25,00 €
25,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
25,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
25,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
25,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
25,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La formazione dell'insegnante inclusivo. Superare i rischi vecchi e nuovi di povertà educativa - copertina

Descrizione


Il volume affronta il tema della formazione dell'insegnante inclusivo - intesa come azione di sistema per un'educazione sostenibile - a partire dall'analisi e dalla riflessione, anche in ottica internazionale - attorno ai rischi vecchi e nuovi di povertà educativa. Esso afferma l'importanza di garantire non solo l'inclusione sociale (tra i Sustainable Development Goals - SDGs, dell'Agenda 2030) e il diritto all'istruzione per tutti, ma anche il successo formativo nella prospettiva del Nuovo Index per l'inclusione, indicandone gli strumenti fondamentali: l'educazione e la scuola dell'equità; l'osservazione e lo studio del "funzionamento umano" dalla prospettiva della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF); le azioni di contrasto alla dispersione scolastica. Ne emerge un'idea di educazione e di scuola - agorà pedagogica oltre i dispositivi - per la quale nel testo vengono fornite delle note e un vocabolario storico-critico insieme a sollecitazioni ad agire in contesti di catastrofe. Si tracciano le principali dimensioni e strategie della didattica inclusiva, tra cui la valutazione e la narrazione, volte al superamento degli ostacoli all'apprendimento e alla partecipazione. Infine si indicano, a partire da alcune esperienze, i principali itinerari per la formazione dell'insegnante specializzato per le attività del sostegno (tra cui il tirocinio e i laboratori). Il testo costituisce un supporto per la formazione di tutti coloro che, a diversi livelli professionali, contribuiscono alla realizzazione e alla qualificazione dei processi d'inclusione a scuola e oltre la scuola.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
2 aprile 2019
184 p., Brossura
9788891781871
Chiudi

Indice

Indice
Lucia Chiappetta Cajola, Maria Vittoria Isidori, Prefazione
Parte I. L'insegnante inclusivo e la scuola sostenibile
Lucia Chiappetta Cajola, L'ICF nella formazione dell'insegnante inclusivo: funzionamento umano e partecipazione alla cittadinanza
(La formazione degli insegnanti inclusivi nel panorama internazionale; Il concetto di "funzionamento umano" e il suo apporto alla didattica inclusiva; L'ICF per la formazione degli insegnanti: struttura e approccio metodologico; Un excursus diacronico sull'ICF in relazione alle attività di studio e di ricerca condotte nel periodo 2004-2019; Bibliografia)
Guido Benvenuto, La scuola diseguale. Inclusione, equità e contrasto alla dispersione scolastica
(Necessità di una società educante, emancipante; Le facce della dispersione, oggi; Ri-partire dagli svantaggiati: pedagogia dell'emancipazione e metodologia critica; Bibliografia)
Maria Vittoria Isidori, Il paradigma dell'inclusione per una scuola sostenibile
(Il paradigma dell'inclusione; La scuola sostenibile; Una riflessione sull'habitus del docente; Bibliografia)
Maria Vittoria Isidori, Marianna Traversetti, La formazione degli insegnanti come azione di sistema per lo sviluppo sostenibile. Il Corso di Specializzazione per il Sostegno: l'esperienza dei tirocini e dei laboratori
(La formazione dell'insegnante inclusivo come azione di sviluppo sostenibile; L'attuale formazione dell'insegnante di sostegno: l'esperienza dei tirocini e dei laboratori; Oltre il saper fare... il saper agire. L'esperienza formativa del tirocinio; Il laboratorio per la formazione degli insegnanti specializzati per il sostegno didattico; La modalità formativa del laboratorio: alcuni esiti sul punto di vista degli insegnanti; Bibliografia)
Anna Maria Ciraci, Strategie didattiche per l'inclusione. La prospettiva delle competenze
(Inclusione sociale e politiche educative; Il tema delle competenze e la scuola; Le competenze chiave per l'apprendimento permanente; Competenze trasversali e progettazione curricolare; Strategie didattiche per l'inclusione; Bibliografia)
Anna Salerni, Narrazione e dialogo come metodo formativo nella didattica inclusiva
(L'educazione inclusiva; Due esperienze per promuovere l'educazione a riflettere; Il focus group sull'esperienza di tirocinio; Il laboratorio riflessivo; Bibliografia)
Antonella Nuzzaci, La "valutazione inclusiva, autentica e partecipativa" come strumento per eliminare l'indifferenza per le differenze
(Pratiche valutative più giuste: l'importanza di considerare i bisogni degli allievi; Valutazione, equità e inclusione; Progettare la "valutazione inclusiva"; Valutare per progettare, progettare per valutare: la valutazione autentica; Bibliografia)
Fabio Bocci, Oltre i dispositivi. La scuola come agorà pedagogica inclusiva
(Problematicizzare l'inclusione; L'inclusione come dispositivo; Oltre il dispositivo: la scuola come agora pedagogica; Bibliografia)
Parte II. Il paradigma dell'inclusione e l'emergenza educativa
Marco Antonio D'Arcangeli, Ernesto Fabbricatore, "Pedagogia inclusiva" o "Inclusione pedagogica"? Note storico-critiche
(Inclusione come problema concettuale; L'Agire inclusivo come "agire pedagogicamente orientato"; Alla ricerca di una cultura dell'inclusione; Bibliografia)
Silvia Nanni, L'approccio "umanista" contro i rischi vecchi e nuovi di esclusione sociale: riflessioni pedagogiche
(Per una critica del vocabolario dell'inclusione sociale; I bisogni formativi e i tre principi dell'inclusione sociale; Gli esclusi, gli emarginati: il compito dell'educazione; Il modello inlcusivo "umanista": lo sviluppo delle capability; La scuola, il docente inclusivo e la lifelong learning; Bibliografia)
Nicoletta Di Genova, Alessandro Vaccarelli, Il contrasto alla povertà educativa nelle emergenze: il ruolo dell'educazione alla resilienza
(Nuovi sguardi pedagogici: la scuola in emergenza; Emergenze e povertà educativa; Che cosa cambia in classe dopo un terremoto: alcuni dati; Promuovere la resilienza negli scenari di catastrofe; L'insegnante inclusivo: un tutore della resilienza; Bibliografia)
Annarita Iacopino, Il diritto all'inclusione scolastica
(Il contenuto del diritto all'istruzione; Il ruolo dell'organizzazione scolastica; L'inclusione scolastica, il caso degli alunni con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA); Bibliografia).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore