16 Opere inedite per organo
Le composizioni sacre di Padre Martini sono ritenute di assoluto valore principalmente per il loro rigore formale e il magistero contrappuntistico, mentre le opere per strumenti a tasto, composte perlopiù per il servizio religioso in S. Francesco di Bologna, tradiscono già quel gusto galante, con la pratica della melodia accompagnata, che diverrà di moda sul finire del XVIII secolo. Anche le Sonate contenute nel presente CD, molte delle quali portano eloquenti titoli come Elevazione o Post-Communio, non esulano da quel contesto. Se tale caratteristica potrebbe essere latrice di scarso interesse per simili lavori, sicuramente più attenzione essi meritano per il valore storico che rappresentano.È importante non confondere la raccolta organica delle 16 Composizioni per Organo registrate per la prima volta in questo CD (ms HH.36, Civico Museo Bibliografico Musicale di Bologna) con le più conosciute ed incise Sonate per l?organo e per il cembalo, Op. 3 o le Sonate d?intavolatura per l?organo e per il cembalo, Op. 2. La nostra esecuzione segue l?edizione moderna, a cura di Maurizio Machjella e pubblicata dalle Edizioni Musicali Armelin di Padova.
Sonata, Elevazione, Sonata per l'organo, Post-Communio, Pastorale, Sonata per l'Organo con Flauti, Sonata da Organo, Al post-Communio, Sonata per l'Elevazione, Communio.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it