16 Opere inedite per organo - CD Audio di Giovanni Battista Sammartini,Ennio Cominetti
16 Opere inedite per organo - CD Audio di Giovanni Battista Sammartini,Ennio Cominetti
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
16 Opere inedite per organo
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
15,20 €
15,20 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Le composizioni sacre di Padre Martini sono ritenute di assoluto valore principalmente per il loro rigore formale e il magistero contrappuntistico, mentre le opere per strumenti a tasto, composte perlopiù per il servizio religioso in S. Francesco di Bologna, tradiscono già quel gusto galante, con la pratica della melodia accompagnata, che diverrà di moda sul finire del XVIII secolo. Anche le Sonate contenute nel presente CD, molte delle quali portano eloquenti titoli come Elevazione o Post-Communio, non esulano da quel contesto. Se tale caratteristica potrebbe essere latrice di scarso interesse per simili lavori, sicuramente più attenzione essi meritano per il valore storico che rappresentano.È importante non confondere la raccolta organica delle 16 Composizioni per Organo registrate per la prima volta in questo CD (ms HH.36, Civico Museo Bibliografico Musicale di Bologna) con le più conosciute ed incise Sonate per l?organo e per il cembalo, Op. 3 o le Sonate d?intavolatura per l?organo e per il cembalo, Op. 2. La nostra esecuzione segue l?edizione moderna, a cura di Maurizio Machjella e pubblicata dalle Edizioni Musicali Armelin di Padova.
Sonata, Elevazione, Sonata per l'organo, Post-Communio, Pastorale, Sonata per l'Organo con Flauti, Sonata da Organo, Al post-Communio, Sonata per l'Elevazione, Communio.

Dettagli

20 marzo 2017
8051773570292

Conosci l'autore

Foto di Giovanni Battista Sammartini

Giovanni Battista Sammartini

1700, Milano

Compositore. Trascorse tutta la sua vita a Milano; fu compositore ufficiale di molte pubbliche manifestazioni, organista e maestro di cappella di varie chiese, e si adoperò per la divulgazione della musica strumentale. Dal 1737 al '41 ebbe come allievo Ch.W. Gluck. Principale esponente di quella scuola milanese che si distinse specialmente nel campo della sinfonia, S. occupa un posto particolare nel quadro della civiltà preclassica, per la ricchezza inventiva e la concisione del suo stile sinfonico, che rivela un graduale ma deciso superamento dei modi tardobarocchi. Ormai assodata è l'influenza da lui esercitata su Gluck e su Boccherini, mentre più sfumata e indiretta fu quella su Haydn e Mozart, nel giudizio dei quali lo stile sinfonico di S. veniva a confrontarsi con quello della scuola...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Sonata D-Dur
Play Pausa
2 Sonata C-Dur
Play Pausa
3 Elevazione Es-Dur
Play Pausa
4 Sonate Für Orgel C-Moll
Play Pausa
5 Elevazione F-Dur
Play Pausa
6 Post-Communio F-Dur
Play Pausa
7 Pastorale C-Dur
Play Pausa
8 Sonate Für Orgel Und Flöten F-Dur
Play Pausa
9 Elevazione F-Dur
Play Pausa
10 Sonate Für Orgel F-Dur
Play Pausa
11 Post-Communio C-Dur
Play Pausa
12 Elevazione G-Moll
Play Pausa
13 Post-Communio B-Dur
Play Pausa
14 Elevazione G-Moll
Play Pausa
15 Post-Communio B-Dur
Play Pausa
16 Sonate Für Orgel Und Flöten C-Dur
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it