20 anni di Amministrazione di Sostegno
Si è pensato – per celebrare i vent’anni dell’Amministrazione di Sostegno – a un testo di carattere soprattutto documentativo. Quali erano i motivi della proposta riformatrice, negli anni ’80, quali appaiono oggi le chiavi dell’istituto di cui agli artt. 404-413 cod.civ; quale il contorno legislativo entro cui l’AdS è venuta a collocarsi, quali i più importanti interventi della giurisprudenza, nel corso degli ultimi due decenni. È complessa la disciplina dell’AdS, girando oggi per webinar e seminari se ne sentono un po’ di tutti i colorì; perfino nei decreti giudiziali qualche imprecisione non manca a volte: c’è da sperare che il presente volume varrà a migliorare, in generale, il tasso di familiarità col diritto delle persone fragili. Può anche essere uno spunto, la lettura, per il tratteggio delle vie che andranno percorse, onde migliorare gli attuali strumenti a disposizione. Le cose da fare sono in effetti più d’una. Occorre abrogare l’interdizione, che l‘Europa migliore ormai disdegna come figura, e che costituisce di per sé una risposta avvilente, poco amichevole verso chi sta peggio. Il giudice tutelare e l’AdS non possono essere lasciati soli a reggere il peso dell’intera fragilità civilistica, nel paese, ci vuole in parallelo un bastione amministrativistico, ossia una rete organizzata di servizi, a supporto della protezione legale da apprestare. Serve in Italia il ‘’Profilo esistenziale di vita’’, si richiede un salto di qualità negli orizzonti dell’‘’Empowerment negoziale’’, c’è bisogno del ‘’Patto di rifioritura’’ a soccorso di chi rischia di finire sempre più giù. Sapere com’è andata negli ultimi vent’anni – tornando al libro – è un punto di partenza per immaginare cosa dovrebbe succedere nei prossimi 20.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows