2025 Odissea nello spazio giudiziario. Sipario!
Non è mai accaduto che qualcuno rappresentasse il diritto e la giustizia come uno degli oggetti impossibili di Maurits Cornelis Escher, un gioco probabilistico bayesiano, una sovrapposizione di stati e qubit sul modello della meccanica quantistica e un mondo stocastico da inventare in ragione di spazi di tolleranza e tesi compatibiliste. Al contrario: ogni testo giuridico è un tentativo sempre più strutturato per svelare (utopici) spazi di determinismo e certezza. La giurisdizione vive nel mito del libero arbitrio e del libero convincimento, della coscienza e della libertà. Nessun testo giuridico ha mai invitato il lettore ad affrontare i temi dello jusdicere come giochi mentali e paradossi filosofici, sino a toccare l'ambito precario del pensiero magico giudiziario. Con 2025 Odissea nello spazio giudiziario l'autore, come un novello Collodi, scalpella il granitico monolite del diritto e della giustizia, rivelando verità paradossali e facendo a brandelli tutti i dogmi della tradizione. Il capitolo iniziale e quello finale possono essere letti nella sequenza proposta oppure invertendone l'ordine, così dando un senso di ricorsività e circolarità tipici dei paradossi mentali e delle tavole di Escher.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:3 novembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it