500,000,000 di prestito volontario - forzoso pei contribuenti. Proposta - Pier Carlo Boggio - copertina
500,000,000 di prestito volontario - forzoso pei contribuenti. Proposta - Pier Carlo Boggio - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
500,000,000 di prestito volontario - forzoso pei contribuenti. Proposta
Disponibilità immediata
30,00 €
30,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-8°, pp. 27, brossura editoriale gialla con titolo entro bordura ornamentale. Ottimo stato. Edizione originale ed unica. Proposta del Boggio, allora parlamentare, per il risanamento delle finanze pubbliche italiane, improntato a un'estrema cautela contro qualsiasi spesa non strettamente necessaria. Il Boggio (Torino, 1827-nella battaglia di Lissa, sulla nave "Re d'Italia", 1866), pubblicista, avvocato, giornalista, fondatore del "Risorgimento", deputato, collaboratore di Cavour, professore di diritto costituzionale all'Università di Torino, garibaldino fervente e affiliato alla massoneria, ebbe parte cospicua nelle trattative segrete tra Mazzini e Vittorio Emanuele II per la liberazione del Veneto e in negoziati con Pio IX che, prima di Porta Pia, si proponevano di risolvere diplomaticamente la Questione Romana. Fu definito sarcasticamente "autore di cinquecento cinquantasette opuscoli e di cinquantasettemila lettere sulla convenzione" nella Strenna per il 1865 dello "Spirito Folletto" e perì valorosamente nello scontro navale di Lissa inabissandosi con la "Re d'Italia". Manca ad Einaudi.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

500,000,000 di prestito volontario - forzoso pei contribuenti. Proposta

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Come Nuovo
2562111080367
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it