Dopo l'uscita nel 2019 di "A volte anche la luna è piatta" ritorna l'ingegnere Roberto Spina protagonista di una nuova avventura questa volta ambientata nel futuro. Costantemente alla ricerca della figlia Martina, scomparsa nel nulla una mattina di aprile, un giorno si ritrova catapultato in uno strano luogo a lui sconosciuto. Qui incontra una donna misteriosa che gli consiglia, per il suo bene e quello di sua figlia, di cambiare atteggiamento nei confronti della vita sussurrandogli in modo sibillino "A volte anche il deserto è fiorito ". In questo suo vagare alla ricerca di risposte, rivede finalmente la sua amata bambina che lo mette al corrente dell'esistenza di un congegno elettronico in grado di sovvertire il destino dell'umanità. La sua missione è quella di evitare che cada nelle mani sbagliate. "A volte anche il deserto è fiorito " è il quarto romanzo di Gianni Brandi, un thriller psicologico scorrevole e dal ritmo incalzante, dove il lettore compie insieme al protagonista un viaggio avventuroso e introspettivo sul senso della vita e sulla capacità di adattamento che l'uomo in situazioni al limite del possibile scopre di avere. Inoltre, in chiave romanzata viene affrontato anche il tema della pandemia e delle sue ripercussioni psicologiche vissute dal protagonista. Quello che apprezzo di questo scrittore è che in ogni suo libro c'è la morale di fondo, qui per esempio vengono messi in rilievo due concetti di base fondamentali: la libertà come bene imprescindibile e il libero arbitrio.
Continuano le travagliate vicende di Roberto Spina. Stavolta si ritrova senza saperlo in un appartamento automatizzato con congegni ultra evoluti, proiettato nel futuro. Sente da lontano degli strilli di una bambina, che, disperata, invoca aiuto. Segue la sua voce e dopo un po' vede una prigione dentro la quale è rinchiusa da sola una bambina. Sconvolto, la riconosce: è Martina, sua figlia, o presunta tale. Lei invece appare piuttosto diffidente e non lo riconosce. Martina scompare all'improvviso dalla sua vista. Alla ricerca della figlia, Roberto incontra poi una donna in uno strano luogo dove il cielo e gli spazi appaiono divisi in due, tra aree verdeggianti e luminose da un lato, e aree aride e oscure dall'altro. La donna con strani discorsi lo invita ad avere atteggiamenti più positivi nelle sue azioni, convinta che Roberto guardi solo i lati oscuri della vita. Scomparsa anche la donna dalla sua vista, Roberto si ritrova poi in un un'altra realtà, nel 2020, con una moglie e un figlio che non conosce e in un contesto sociale allertato dal Covid, fenomeno a lui sconosciuto. Inizia così un percorso alla ricerca di se stesso e dei suoi affetti, in un universo costellato da inganni e false rappresentazioni, in cui è difficile distinguere il vero dal falso, il reale dall'immaginario. E in cui anche i confini spazio-temporali sono labili, quasi impercettibili...
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:7 giugno 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Betta72 18 settembre 2022Intrigante e riflessivo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it