Adriano De Bonis architetto fotografo (1820-1884). Un'altra Roma, grandiosa e paesana
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 19,60 €
La prima monografia dedicata a uno dei maggiori protagonisti della storia della fotografia a Roma ne analizza dettagliatamente l’opera nei suoi caratteri formali, tematici e tecnici, offrendo il catalogo ragionato di tutte le riprese fino ad oggi note. Francesco Adriano De Bonis (1820-1884) nasce a Firenze, dove studia all’Accademia di Belle Arti. Risulta attivo come fotografo a Roma già dai primi anni Cinquanta e come professionista continuativamente a partire dal 1865 circa. Sensibile non soltanto all’architettura monumentale antica o moderna, ma anche alla componente paesana del paesaggio urbano, si ispira all’ordine classico ma anche al pittoresco, pur evitandone l’accezione romantica. La veduta non è per lui momento estetizzante e immagine fissa: egli è consapevole che per capire e anche per raffigurare fotograficamente l’architettura occorre tenere presente che essa ha un esterno e un interno, e soprattutto deve essere percorsa. Anche la ricorrente veduta di scorcio non è dettata da gusto per sfuggire all’arresto della visione, bensì momento per rapportare calcolatamente il primo piano alla successione di piani o di elementi in successione fino allo sfondo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it