Alberto Ghinzani. La libertà del raccolto. Disegni. Catalogo della mostra (Salò, 4-27 settembre 2004)
Il volume è il catalogo della mostra personale di Alberto Ghinzani allestità a Salò, presso la Civica Raccolta del Disegno. L’artista, più noto al pubblico come scultore, propone questa volta una serie di opere grafiche che spaziano da piccoli schizzi a carte più ampie, compresi alcuni studi preparatori di sculture, che si caratterizzano per una freschezza e una sensibilità coloristica propri di un pittore. Ghinzani sfida la bidimensionalità del supporto cartaceo riuscendo a recuperare l’emozione del gesto scultoreo, dell’idea che lentamente prende forma. Il senso dello spazio, la tensione delle linee verso un equilibrio fisico, la ricerca della staticità sono ammorbiditi, nei suoi disegni, da un gusto poetico, quasi narrativo, che getta una luce nuova sulla creatività di Ghinzani e sulla sua produzione, sia grafica che scultorea. Il catalogo accoglie i saggi di Ermanno Krumm, Marcello Riccioni e Flavio Arensi, la riproduzione delle opere esposte e una serie di apparati.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2004
-
In commercio dal:4 novembre 2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it