Mm. 215x155. Pp. VIII, 323, [1], [15] c. di tav. fuori testo. Illustrazioni in bianco e nero nel testo. Lievi fioriture diffuse, alcune carte un po' brunite. Brossura editoriale illustrata a colori. Minime mancanze marginali al dorso e alle copertine. Dorso fessurato. L'Almanacco dei Visacci viene pubblicato a Firenze dalla casa editrice Vallecchi a partire dal 1937 per quatto anni consecutivi. L'almanacco si compone di quattro volumi annuali all'interno dei quali compaiono i nomi di moltissimi intellettuali, letterati e artisti appartenenti principalmente all'ambiente culturale fiorentino. La storia dell'Almanacco nasce e si sviluppa attorno alla figura di Enrico Barfucci che, insieme alla famiglia Vallecchi, era solito organizzare presso l'Osteria di Giovacchino le cosiddette Cene dei Visacci, alle quali partecipavano i più autorevoli esponenti della cultura. Si trattava di riunioni conviviali destinate a promuovere lo sviluppo delle lettere e delle arti in genere. Con l'Almanacco, denominato dei “Visacci”per rimarcare lo spirito fraterno, schietto e leggero che lo caratterizzava, si voleva celebrare la città di Firenze e la sua ricca vita artistico-letteraria, ma anche per la sua storia e le sue tradizioni popolari.
Venditore:
Informazioni:
<p>Mm. 215x155. Pp. VIII, 323, [1], [15] c. di tav. fuori testo. Illustrazioni in bianco e nero nel testo. Lievi fioriture diffuse, alcune carte un po' brunite. Brossura editoriale illustrata a colori. Minime mancanze marginali al dorso e alle copertine. Dorso fessurato.</p> <p>L'<em>Almanacco dei Visacci</em>&nbsp;viene pubblicato a Firenze dalla casa editrice Vallecchi a partire dal 1937 per quatto anni consecutivi. L'almanacco si compone di quattro volumi annuali all'interno dei quali compaiono i nomi di moltissimi intellettuali, letterati e artisti appartenenti principalmente all'ambiente culturale fiorentino. La storia dell'Almanacco nasce e si sviluppa attorno alla figura di&nbsp;<strong>Enrico Barfucci</strong>&nbsp;che, insieme alla famiglia Vallecchi, era solito organizzare presso l'Osteria di Giovacchino le cosiddette Cene dei Visacci, alle quali partecipavano i pi&ugrave; autorevoli esponenti della cultura. Si trattava di riunioni conviviali destinate a promuovere lo sviluppo delle lettere e delle arti in genere. Con l'Almanacco, denominato dei &ldquo;Visacci&rdquo;per rimarcare lo spirito fraterno, schietto e leggero che lo caratterizzava, si voleva celebrare la citt&agrave; di Firenze e la sua ricca vita artistico-letteraria, ma anche per la sua storia e le sue tradizioni popolari.</p>
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Copertina:brossura
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it