Annibale e Bes sulle Alpi. Fra storia, cristianizzazione e leggenda, l'avventura di un condottiero e le disavventure di un dio
Com'è possibile che il percorso di Annibale non sia noto? Il libro si pone finalmente la domanda, ovvia ma stranamente mai formulata, ed emergono i responsabili di questo buco nero della Storia: lo storico romano Tito Livio e il vescovo di Lione Eucherio. Entrambi, in tempi diversi, hanno motivi per nasconderlo. Ma nel suo racconto del massacro della Legione Tebea il santo vescovo tradisce la presenza di Bes, probabile patrono degli eserciti cartaginesi: sotto l'Angelica Legio c'è l'esercito di Annibale! A questo punto si può riavvolgere il film e scoprire la via seguita da Annibale dalla Spagna, attraverso la Valle d'Aosta e il Canavese, scandita dai toponimi greci che i Bizantini, a conoscenza dell'itinerario, nel breve periodo della riconquista hanno attribuito ai suoi punti-chiave, e da una quantità sovrabbondante di indizi, perfino da villaggi che conservano nel nome la memoria della loro origine punica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:1 gennaio 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it