Antimanuale del buon ribelle. Guida alla contropolitica per subalterni anticapitalisti e anti-sistema
Quali sono i confini della protesta sociale e politica che, dal 2011, ancora si espande in tutto il mondo? Se le radici comuni di questa sommossa globale sono da cercare nella crisi del 2008, nella caduta del Muro di Berlino e nella rivoluzione culturale del Sessantotto, cosa impedisce di tornare ancora più indietro fino e identificarne tracce nella Rivoluzione Francese e, ancora oltre, nella millenaria identità di classe sociale? Quali sono i rapporti tra i nuovi movimenti contrari al sistema e la crisi del capitalismo che adesso mostra tutta la sua forza negativa? E qual è il rapporto tra questi movimenti nati in America Latina e l'anticapitalismo europeo e mondiale? Tra le rivolte latinoamericane e i governi chiamati "progressisti" dell'America Latina? E, più in generale, in che rapporto sono essi con il Potere mondiale? Dall'analisi della storia millenaria di classe, l'autore trae gli strumenti per elaborare un disegno chiaro ma non semplicistico delle agitazionni che da oltre tre anni smuovono il pianeta, indifferenti a qualsiasi limite geografico.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it