Architettura delle strutture. La concezione strutturale delle forme - Marco Boscolo Bielo - copertina
Architettura delle strutture. La concezione strutturale delle forme - Marco Boscolo Bielo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Architettura delle strutture. La concezione strutturale delle forme
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
40,00 €
40,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


In questo volume l'autore riconduce ad unità la tradizionale dicotomia tra morfologia e struttura portante di un'opera architettonica, mostrando come il rapporto tra questi due aspetti sia invece talmente intimo da indurci a pensare in termini di "architetture strutturali". È ben vero che la struttura portante non rappresenta una soluzione univoca, al fine di garantire la stabilità e la resistenza della forma architettonica, ma è altrettanto vero che soluzioni strutturali diverse presentano gradi di affidabilità diversa e quindi livelli di sicurezza diversi. Al fine di declinare le concrete applicazioni di tali concetti, sono illustrate le ragioni statiche di una serie di elementi strutturali (quali ad esempio: travi, pilastri, archi, cupole ecc.) attraverso procedimenti di ordine concettuale e di calcolo semplificato. Alla luce di ciò vengono inoltre discusse alcune opere o elementi architettonici paradigmatici, in modo da rendere il lettore partecipe dei principi guida che ne hanno caratterizzato la progettazione. Accanto a tali considerazioni di carattere meramente pratico, l'autore mostrerà come, anche prescindendo da concetti di ordine fisico, ma sviluppando alcune questioni che ruotano intorno al linguaggio architettonico, emerge chiaro il filo conduttore inscindibile che tiene insieme forma architettonica e struttura portante anche da un punto di vista, per così dire, meno matematico.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Libro universitario
304 p., ill. , Brossura
9788862191951
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it