L'Archivio Storico Italiano. Organizzazione della ricerca ed egemonia moderata nel Risorgimento
L'"Archivio Storico Italiano", forse il pià antico periodico storico tutt'ora regolarmente pubblicato, viene analizzato sia come momento di aggregazione per gli studiosi attorno a un programma comune, sia come tramite di elaborazione e di affermazione di una egemonia culturale da parte di quel "movimento" liberale moderato che ebbe in Toscana e in particolare nelle iniziative promosse da Vieusseux uno dei suoi centri fondamentali.
Sulla base di un'attenta lettura delle fonti storiche e dei contributi storiografici proposti dalla rivista e alla rivista (un aspetto che il ricco e vivace carteggio della redazione permette di ricostruire puntualmente) vengono messe in luce le molteplici difficoltà che furono affrontate. Più chiara risulta così la non facile - e decisiva - opera dell'editore per superare il complesso
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it