L'age d'or, l'esperienza più significativa della cinematografia surrealista, e il contesto storico e culturale nel quale Buñuel vi pose mano: una analisi rigorosa, arricchita da un ampio materiale documentario, sulla struttura del film e la sua progettazione. Questo volume ha vinto il Premio Pasinetti - "Cinema Nuovo" per una tesi di laurea; premio organizzato appunto dalla rivista "Cinema Nuovo" in collaborazione con l'Istituto del Teatro e dello spettacolo dell'Università di Roma, dell'Istituto di Storia del cinema e dello spettacolo dell'Università di Torino. La Commissione (Giulio Carlo Argan, Guido Aristarco, Walter Binni, Paolo Fossati, Emilio Garroni, Vittorio Gelmetti, Giovanni Macchia, Ferruccio Marotti, Arturo C. Quintavalle, Ludovico Zorzi e Liborio Termine segretario) ha attribuito il premio con la seguente motivazione: "Bernardi affronta il suo lavoro utilizzando rigorosi strumenti di analisi e un ampio materiale di documentazione finalizzato alla composizione del tema. Emerge una tesi argomentata e motivata; e il quadro che ne risulta è insieme analitico e compatto, ricco di ipotesi e anche di prudenza dettata dalla ragione scientifica. Di particolare rilievo è l'analisi del "simbolismo" in rapporto alla sua "messa in opera"".
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1984
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it