Asiago e l'Altopiano dei Sette Comuni. La gente, l'ambiente, le condizioni di vita - Francesco Manzoni - copertina
Asiago e l'Altopiano dei Sette Comuni. La gente, l'ambiente, le condizioni di vita - Francesco Manzoni - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Asiago e l'Altopiano dei Sette Comuni. La gente, l'ambiente, le condizioni di vita
Disponibilità in 6 giorni lavorativi
36,00 €
36,00 €
Disp. in 6 gg lavorativi

Descrizione


Da sempre gli abitanti dell'Altopiano dei Sette Comuni, con sentimenti di orgoglio e fedeltà alle proprie radici, si sentono facenti parte di una ben precisa identità etnica, sociale e culturale. Questo libro presenta una antologia di testi ricavati da opere a stampa dal 1500 ai giorni nostri, che descrivono, secondo il punto di vista di quelli che possono essere considerati come i "media" dell'epoca, quelle peculiarità della vita materiale di tali abitanti che, attraversando immutate i vari secoli, diventano elementi di connotazione identitaria. L'antologia è inoltre preceduta da una descrizione di tutte le congetture e ricerche, dal 1300 ai giorni nostri, sulle origini delle popolazioni dell'Altopiano: dalle idee dei primi umanisti a quelle dei vari cronisti e storici dei secoli successivi, ai filologi, glottologi e storici dal 1800 ai giorni nostri. Nella successione dei vari contributi non c'è soluzione di continuità, ma ogni passo dà origine motivatamente al successivo, migrando gradualmente da un contesto mitologico-letterario alla rigorosa ricerca glottologica e storica odierna.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Bortoloso
Libreria Bortoloso Vedi tutti i prodotti

Dettagli

17 dicembre 2020
384 p., ill. , Brossura
9788854952508
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it