L' attività tessile a Herakleia di Lucania tra III e I secolo a.C. - Francesco Meo - copertina
L' attività tessile a Herakleia di Lucania tra III e I secolo a.C. - Francesco Meo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
L' attività tessile a Herakleia di Lucania tra III e I secolo a.C.
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
38,00 €
38,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Il volume presenta i risultati di una ricerca volta a definire il ruolo che l'attività tessile svolge all'interno delle produzioni attestate nell'arco ionico della Basilicata tra III e I secolo a.C. L'approccio metodologico è stato di tipo multidisciplinare e accanto all'analisi sistematica di contesti archeologici opportunamente individuati ha preso in esame le fonti epigrafiche e letterarie inerenti all'area in questione e ha tenuto conto di quanto elaborato attraverso anni di ricerche sperimentali. Lo studio dei contesti di provenienza dei materiali ha localizzato la produzione dei tessuti all'interno delle abitazioni di un quartiere di Herakleia e ne ha delineato le forme di organizzazione. L'applicazione di tecniche sviluppate dal Centre for Textile Research di Copenhagen ha permesso di risalire alla qualità dei fili legati ai pesi da telaio e di ricreare idealmente l'ordito della stoffa, colmando in tal modo un vuoto nella ricostruzione dei prodotti finiti causato dalla loro rara conservazione nei contesti archeologici. L'approccio multidisciplinare ha così consentito di delineare i ruoli assunti dalla città di Herakleia e dal vicino territorio nei vari stadi del processo produttivo, iniziato con il reperimento della materia prima e terminato con la produzione dei tessuti.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

1 gennaio 2015
390 p., ill. , Brossura
9788866870784
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it