L' avventura archeologica di Giuseppe Gerola dall'Egeo a Ravenna
Nel centenario della rivista "Felix Ravenna" si propone una raccolta di testi e immagini che illustrano la complessa personalità umana e scientifica di Giuseppe Gerola (Arsiero, 1877-Trento, 1938), uno dei protagonisti della ricerca archeologica, architettonica e storico-artistica in Italia tra la fine del XIX e i primi decenni del XX secolo. Lo studioso ebbe la possibilità di operare in aree culturali molto diverse: a Creta e nelle isole dell'Egeo come inviato dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti; in Veneto, Romagna e Trentino come funzionario delle Soprintendenze, svolgendo ricerche di importanza incomparabile per il progresso delle conoscenze su questi territori. Oltre a documentare i suoi rapporti con altre personalità del periodo, si ripercorre una fase storica di particolare importanza per lo sviluppo della cultura e della società italiane ed europee, valorizzando anche il significato della rivista (fondamentale strumento di diffusione e di dibattito scientifico attraverso il tempo) di cui Gerola fu il primo direttore.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it