Avviamento allo studio delle abbreviature latine nel Medioevo - Luigi Schiaparelli - copertina
Avviamento allo studio delle abbreviature latine nel Medioevo - Luigi Schiaparelli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Avviamento allo studio delle abbreviature latine nel Medioevo
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
280,00 €
280,00 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


Firenze, Leo S. Olschki, 1926, 8vo (cm. 21,5 x 16,5) legatura cartonata coeva (della Legatoria Zanchini di Forlì) in carta Varese, cc. 80. Straordinaria edizione calligrafica dell’opera fondamentale dello Schiaparelli, stampata, solo al recto, su carta filigranata Binda, presso la celebre Tipografia Giuntina diretta da L. Franceschini (il tipografo di Giuseppe Orioli e della Lungarno Series). La numerazione delle pagine della prima edizione dell’opera, dello stesso anno, è qui riportata a margine con grande precisione (dei segni a stampa nel testo, grigio chiaro, indicano esattamente dove finisce una pagina e comincia l’altra); le quattro tavole che corredano l’edizione originale sono qui realizzate su carta lucida e applicate alle ultime 4 cc. L’interesse di un’edizione calligrafica di un’opera che tratta di abbreviature medievali è a tutti evidente: i caratteri speciali delle abbreviature, pur essendo riprodotti a stampa, sono infatti splendidamente manoscritti (come il testo stesso, d’altronde). Un piccolo strappo riparato alla cerniera posteriore; peraltro in eccellente stato di conservazione. Raro.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Piani
Libreria Piani Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Firenze, Leo S. Olschki, 1926, 8vo (cm. 21,5 x 16,5) legatura cartonata coeva (della Legatoria Zanchini di Forlì) in carta Varese, cc. 80. Straordinaria edizione calligrafica dell'opera fondamentale dello Schiaparelli, stampata, solo al recto, su carta filigranata Binda, presso la celebre Tipografia Giuntina diretta da L. Franceschini (il tipografo di Giuseppe Orioli e della Lungarno Series). La numerazione delle pagine della prima edizione dell'opera, dello stesso anno, è qui riportata a margine con grande precisione (dei segni a stampa nel testo, grigio chiaro, indicano esattamente dove finisce una pagina e comincia l'altra); le quattro tavole che corredano l'edizione originale sono qui realizzate su carta lucida e applicate alle ultime 4 cc. L'interesse di un'edizione calligrafica di un'opera che tratta di abbreviature medievali è a tutti evidente: i caratteri speciali delle abbreviature, pur essendo riprodotti a stampa, sono infatti splendidamente manoscritti (come il testo stesso, d'altronde). Un piccolo strappo riparato alla cerniera posteriore; peraltro in eccellente stato di conservazione. Raro.

Immagini:

Avviamento allo studio delle abbreviature latine nel Medioevo

Dettagli

1926
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2560223492023
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it