Il territorio tedesco e italiano che coprono una vasta scelta di libri dedicati al periodo nazista. io stessa non mi sono mai chiesta cosa accadeva nelle altre nazioni ma grazie a Deaglio lo so. Grazie a questo libro ora ho un nuovo punto di vista da cui guardare l'orrenda fase nazista Ciò che più mi ha affascinato è stato il fatto che la storia viene descritta dagli occhi di un italiano che, espatriato, decide di abbandonare gli schemi e salvare vite umane contro il proprio tornaconto. Un libro che fa riflettere, non lasciatevi ingannare dal poco spesso del del volume. Poche pagine ma intense. La storia di un orgoglio italiano. Ce ne fossero come Giorgio Perlasca!
Una storia vera, simile a un romanzo di avventure: l'incredibile vicenda del commerciante padovano Giorgio Perlasca (1910-1992) che, nell'inverno del 1944, a Budapest, riuscì a salvare dallo sterminio migliaia di ebrei, spacciandosi per il console spagnolo. Era stato un fascista entusiasta e aveva combattuto in Spagna come volontario per Franco. L'8 settembre 1943 lo trovò lontano da casa, ricercato dalle SS. Avrebbe potuto mettersi in salvo, decise di rischiare la vita. Dal suo Diario, che costituisce uno dei capitoli del libro, emerge l'azione straordinaria di un uomo solo, aiutato da uno sparuto gruppo di persone, che sforna documenti falsi, realizza e difende otto "case rifugio", trova cibo, inganna nazisti tedeschi e ungheresi. Un organizzatore geniale e un magnifico impostore. Poi, il ritorno a casa e un silenzio durato quasi mezzo secolo, fino alla sua scoperta, merito di un gruppo di donne, ebree ungheresi, ragazzine all'epoca della guerra, che gli devono la vita. È stato onorato come eroe e "uomo giusto" in Ungheria, Israele, Stati Uniti, Spagna, e infine, grazie a questo libro, uscito vent'anni fa, anche in Italia.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:14
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
silvia suardi 03 dicembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it