Un simpatico libello di poco più di 250 pagine da gustare o tutto di un fiato oppure centellinandolo poco alla volta. Ogni pagina contiene un disegno ed uno strafalcione da libreria. Qualche esempio: "Le pistole" di Cicerone; "Il risotto di Dorian Gray"; E cosa dire del "Tito Androide" di Shakespeare oppure l'ultimo libro di Golfo Quilici (Folco Quilici?). Il libro, però, non è solo una raccolta di storpiature di titoli e di autori, ma anche di aneddoti e storielle da libreria. Non aspettatevi chi sa che, però, se qualche volta avete voglia di regalarvi una risata, un sorriso o anche solo un po' di buon umore, questo è il libro giusto. Un'amena e simpatica lettura.
Il barone rampicante e altre irresistibili storie da libreria
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,46 €
È facile, entrando in una libreria, sentirsi perduti e disorientati tra gli scaffali. Per fortuna ci sono i librai... autentici tomtom del catalogo, infaticabili Lonely Planet dei reparti. E a loro che tocca la fortuna di sentire le più improbabili (ed esilaranti) richieste dei clienti. Capita che qualcuno cerchi Lo Zabaione di Leopardi, o che abbia bisogno di Tutte le poesie, ma non ne ricordi l'autore... Queste pagine riuniscono strafalcioni e gaffe, papere e piccoli capolavori di comicità: tutti rigorosamente veri, raccolti su e giù per l'Italia, a dimostrazione di quanto possano essere divertenti quegli strani negozi che chiamiamo "librerie". Benvenuti, allora, nel reparto di filosofia, alla ricerca di un'imperdibile Fenomenologia sotto spirito, o in quello di letteratura inglese ("Ce l'avete il MacBook di Shakespeare?"), o, se preferite qualcosa di più moderno, un classico dell'horror: Misery non vuole dormire (consigliamo a papà e mamma di Misery di svoltare verso lo scaffale "Genitori & figli"...). Tra un Guinness dei privati e un Risotto di Dorian Gray, un libro che parla di libri, di librai e di lettori. E, per una volta, fa anche ridere.
-
Curatore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Davide Mastroianni 15 febbraio 2025Un'amena lettura
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it